Dpcm 3 dicembre, i chiarimenti sugli spostamenti: cosa si può fare?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Si possono visitare i parenti? Le coppie lontane possono riunirsi? I chiarimenti sul dpcm del 3 dicembre

Carabinieri

Dpcm 3 dicembre, i chiarimenti sui punti chiave legati agli spostamenti: è possibile spostarsi per andare dai genitori soli?

A pochi giorni dalla presentazione del dpcm del 3 dicembre sono a disposizione degli italiani, testo del decreto alla mano, alcuni chiarimenti su alcuni degli aspetti sensibili del decreto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I chiarimenti sul dpcm 3 dicembre: si può fare visita ai genitori soli?

Testo del decreto alla mano, emerge che nei giorni in cui vige il divieto di spostamento (21 dicembre – 6 gennaio per lo spostamento tra Regioni, 26,26 dicembre e 1 gennaio per lo spostamento tra Comuni) è possibile recarsi solo da persone non auto-sufficienti. L’assistenza a questi soggetti rientra tra i motivi di necessità, quindi sono sempre consentiti. Prima del 21 dicembre è possibile spostarsi tra Regioni di colore giallo.

Si può tornare a casa?

È sempre possibile fare ritorno alla propria casa, anche nei giorni in cui vige il divieto. Il ritorno alla propria residenza o al proprio domicilio è sempre consentito.

Autostrada A1
Autostrada A1

Le coppie lontane possono ricongiungersi per il Natale?

In base ai chiarimenti sul dpcm del 3 dicembre emerge che le coppie lontane – per motivi di lavoro o studio – possono ricongiungersi per ritrovarsi nell’abitazione nella quale si vive. Di fatto la deroga del governo tutela quelle che possiamo considerare come le coppie di fatto, quindi coppie stabili anche se non riconosciute dal punto di vista legale.

Le regole per chi torna dall’estero

Chi torna dall’estero dopo la data del 21 dicembre deve trascorrere un periodo in quarantena. L’obbligo interessa anche le persone che aveva organizzato e prenotato il viaggio prima del 4 dicembre, quando è entrato in vigore il nuovo decreto.

Gli spostamenti verso le seconde case

È possibile trasferirsi nella seconda casa spostandosi prima del 21 dicembre nel caso in cui l’abitazione si trovasse in una Regione diversa da quella di appartenenza. Per le seconde case che si trovano nella stessa Regione non è possibile lo spostamento nelle giornate del 26 e 26 dicembre e 1 gennaio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Dicembre 2020 15:20

Milano, Beppe Sala si ricandida a sindaco

nl pixel