Catania, 101 indagati per spaccio di droga nel capoluogo etneo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Droga, operazione a Catania: carabinieri sgominano 12 piazze di spaccio

Carabinieri macchina

I carabinieri di Catania hanno eseguito una maxi operazione contro lo spaccio di droga. Azzerate 12 piazze di spaccio.

CATANIA – I carabinieri del capoluogo etneo hanno colpito un ingente spaccio di droga che faceva riferimento ai clan mafiosi. Nel blitz sono impegnati oltre 400 carabinieri del comando provinciale di Catania, supportati dai militari delle altre province della Sicilia e dei reparti specializzati dell’Arma: compagnia di intervento operativo del 12esimo Reggimento Sicilia, squadrone eliportato Cacciatori Sicilia, nucleo Elicotteri e nucleo Cinofili.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Operazione Skanderberg

In seguito all’operazione, denominata “Skanderberg”, i 101 indagati, destinatari di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip, risultano accusati, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, associazione per delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, con l’aggravante del metodo e della finalità mafiosa, e per detenzione illegale e porto di armi da fuoco.

Catania, sgominate 12 piazze di spaccio

L’inchiesta, coordinata dalla locale Procura distrettuale, ha permesso di azzerata la roccaforte del traffico e dello spaccio di sostanze stupefacenti, che, attraverso diversi gruppi criminali, era sotto il diretto controllo di Cosa nostra. Con il blitz in corso, Dda e militari dell’Arma ritengono di avere sgominato 12 imponenti ‘piazze di spaccio’ radicate nel popolare quartiere di San Giovanni Galermo, storica ‘roccaforte’ del traffico e della vendita di droga nel capoluogo etneo.
Le squadre dedite allo spaccio degli stupefacenti agiva in autonomia sotto il controllo del gruppo Nizza aderente alla “famiglia” di Cosa nostra catanese dei Santapaola-Ercolano. I clan imponevano il rifornimento esclusivo dal medesimo gruppo dei costi e i quantitativi di droga da acquistare.

DI seguito il video di un servizio sullo spaccio di droga a Catania.

https://www.youtube.com/watch?v=OUaJu2UgRVA&ab_channel=Rai

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Novembre 2020 10:30

Coronavirus in Italia, governo contrario alla riapertura degli impianti sciistici

nl pixel