Arezzo, la Procura dispone la chiusura del ponte Puleto dell'E45
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Disposta la riapertura dell’E45

Nuovo Sistema Tutor

Riflettori puntati sulle strade e le infrastrutture italiane. Le autorità avevano disposto il sequestro di un viadotto dell’E45 a rischio crollo.

Le autorità hanno riaperto l’E45 nel tratto sequestrato, ossia quello del Ponte Puleto, il viadotto al confine tra la Toscana e la Romagna. La decisione è stata notificata in seguito alle analisi svolte nel corso delle indagini sul crollo avvenuto nel 2018 di una piazzola della stessa tratta stradale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Riaperta l’E45 nel tratto sequestrato per rischio crolli

Il Procuratore di Arezzo ha disposto la riapertura della E45, messa sotto sequestro nel mese di gennaio (2019) in seguito ad alcuni esami che avevano evidenziato condizioni di precaria sicurezza. La riapertura resta comunque parziale. Il transito è infatti consentito a mezzi di peso inferiore alle 3,5 tonnellate che marceranno su due corsie e a velocità ridotta (50 chilometri orari).

Sequestrato e chiuso al traffico il ponte Puleto dell’E45. La procura: viadotto a rischio crollo

Il Gip della Procura di Arezzo ha disposto il sequestro e la chiusura del ponte Puleto dell’E45 in quanto, stando alle recenti analisi tecniche il cavalcavia sarebbe a rischio crollo. Gli incartamenti ufficiali parlano di una criticità estrema della situazione.

Le analisi sono state commissionate e condotte in relazione alle indagini legate al crollo di una piazzola della stessa tratta. L’episodio risale allo scorso febbraio 2018 e le indagini sono ancora in corso per provare a risalire alle dinamiche e alle cause del crollo.

Nuovo Sistema Tutor
Fonte immagine: https://pixabay.com/it

Disagi alla viabilità

La chiusura al traffico del viadotto ha causato ovviamente diversi disagi agli automobilisti, costretti a percorsi alternativi poco definiti e anche poco agevoli.

Le autorità locali hanno avviato un piano alternativo per definire una viabilità alternativa che potesse rappresentare una soluzione duratura visto che l’impressione era che la chiusura del cavalcavia possa durare per diverso tempo.

Da valutare anche la durata e lo svolgimento delle indagini da parte della Procura di Arezzo che, oltre alla chiusura della tratta, ha disposto anche il sequestro del ponte

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2019 12:50

L’accusa: Ovetto Kinder con sorpresa ‘razzista’. La Ferrero chiarisce e si scusa

nl pixel