L'eclissi di Luna del secolo: il satellite si tinge di rosso per oltre un'ora
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’eclissi di Luna più lunga e spettacolare del secolo

"Blood moon eclipse", domenica l'eclissi della Luna rosso sangue - VIDEO

L’eclissi totale di Luna, la più lunga del secolo, è iniziata alle 21.30 e ha incantato milioni di persone per oltre un’ora e quaranta minuti.

La notte più attesa dagli appassionati di astronomia (e non): la notte in rosso, così passerà alla storia quella del 27 luglio 2018. In questa particolarissima notte si sono incrociati numerosi eventi astronomici di rilievo, su tutti la più lunga eclissi lunare del secolo, della durata di un’ora e 43 minuti, iniziata alle ore 21.30, e l’opposizione di Marte, la più spettacolare da diciotto anni a questa parte. L’effetto di questi eventi è stato duplice: la Luna si è tinta di un suggestivo rosso , e Marte è apparso in cielo più grande del 10% rispetto alla norma.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’eclissi di Luna del secolo

In questa serata il pianeta rosso si è trovato in posizione esattamente opposta al Sole rispetto alla Terra, mentre il 31 luglio, arriverà alla minima distanza dal nostro pianeta (oltre 57 milioni e 600mila chilometri). Il colore rosso della Luna non è però dovuto direttamente a Marte, bensì alla posizione rispetto alla Terra: il nostro pianeta si è trovato infatti tra il Sole e la Luna, proiettando sul satellite un cono d’ombra.

Eclissi lunare
Fonte foto: https://www.facebook.com/gasparidaniele/

Eclissi di Luna, l’astrofisico Masi: “Marte brillerà

Il fenomeno è stato spiegato a pochi minuti da suo accadimento dall’astrofisico Gianluca Masi all’Ansa: “Marte e la Luna saranno nella stessa zona di cielo, l’uno sotto l’altra. Il pianeta rosso brillerà a circa 6 gradi di distanza dal nostro satellite e sarà, dopo Venere e la Luna, l’oggetto più luminoso del cielo. Singolarmente l’eclissi e l’opposizione di Marte non suscitano grande interesse, ma insieme ci regaleranno una delle serate più suggestive degli ultimi decenni. Saranno ben visibili anche Venere, Giove e Saturno. Mancherà all’appello solo Mercurio. Sarà una splendida parata planetaria, che accompagnerà la Luna in eclissi e Marte“.

Di seguito il video sull’eclissi:

Fonte foto: https://www.facebook.com/gasparidaniele/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2018 10:45

Sparatoria in strada nel Vicentino: indagano i carabinieri

nl pixel