Elezioni in Giappone, Shinzo Abe rafforza la maggioranza alla Camera Alta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni in Giappone, Shinzo Abe rafforza la maggioranza alla Camera Alta

Viaggio Giappone costo

Elezioni in Giappone, Shinzo Abe rafforza la maggioranza alla camera alta del Parlamento. Sconfitto Yukio Edano, leader del partito democratico.

TOKYO (GIAPPONE) – Le elezioni in Giappone hanno confermato la leadership del premier Shinzo Abe. La colazione del Governo – secondo quanto riferito dalla televisione pubblica Nhk – ha conservato la maggioranza nella Camera Alta rafforzando i seggi rispetto agli anni passati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si tratta di una conferma molto importante per il premier giapponese nonostante la Camera Alta sia meno influente di quella Bassa.

Elezioni in Giappone i candidati

Il partito di maggioranza ha confermato il proprio dominio almeno per quanto riguarda la Camera Alta che non sceglie il futuro premier. Shinzo Abe ha rafforzato i seggi rispetto al precedente con l’opposizione, guidata da Yukio Edano, che deve alzare bandiera bianca.

Una vittoria molto importante per l’attuale leader nipponico che ha intenzione di cambiare una riforma costituzionale in vista delle elezioni che sono previste nel 2021. Ma le opposizioni espresso la propria preoccupazione per una situazione economica che è in continuo rallentamento e soprattutto logora il potere di acquisto delle famiglie e il sistema pensionistico. La campagna elettorale, comunque, non ha portato i risultati sperati con Abe che ha confermato la sua leadership almeno per quanto riguarda la Camera Alta.

Il programma di Abe

In questi due ultimi anni di esecutivo Shinzo Abe ha un obiettivo principale: modificare l’articolo 9 della Costituzione. Il premier vuole dare legittimità alle Forze di autodifesa, un esercito funzionale dotato dei più sofisticati sistemi militari per difendersi dalla minaccia della Corea del Nord e dai pericoli che arrivano dalla Cina.

Ma per riuscire a raggiungere questo obiettivo ha bisogno di due terzi della maggioranza in entrambe le Camere più l’approvazione del voto popolare. Il cammino non è semplice ma la strada sembra essere quella giusta.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Japan.PMO/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:11

E’ morto l’architetto César Pelli, creatore del progetto Porta Nuova a Milano

nl pixel