Elezioni presidenziali Colombia 2018, Iván Duque il nuovo presidente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni in Colombia, la destra ritorna al potere: Duque vince il ballottaggio

Iván Duque

Il ballottaggio delle elezioni presidenziali della Colombia viene vinto da Iván Duque. Battuto l’ex guerrigliero disciolto, Gustavo Petro.

BOTOGA’ (COLOMBIA) – Iván Duque è il nuovo presidente della Colombia. Il leader della destra ha vinto con il 53,9% dei voti il ballottaggio con l’ex sindaco di Bogotà Gustavo Pietro, che si è fermato ad un buon 41,8%. Un successo netto da parte del delfino di Álvaro Uribe che ha riportato il suo polo al comando della nazione dopo un lungo periodo di assenza.

Per l’elezione di Duque dovrebbe essere stato decisivo l’apporto del centrista moderano Sergio Farjado, anche se su questo argomento se ne saprà di più nelle prossime ore quando verrà analizzato il flusso dei voti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Iván Duque
La gioia di Iván Duque dopo aver vinto le elezioni (fonte foto https://www.facebook.com/ivanduquemarquez/)

Elezioni in Colombia, Iván Duque il nuovo presidente

Iván Duque, classe 1976, è il più giovane presidente della Colombia. Nella precedente legislazione era stato senatore. Nel primo turno delle elezioni presidenziali, il leader della destra era andato molto vicino a vincerle senza andare al ballottaggio. Il nuovo presidente aveva ricevuto il 39,14% (oltre 7 milioni n.d.r.) dei consensi, il numero più alto nella storia delle elezioni.

Al ballottaggio ne ha presi quasi 3 milioni di più, nonostante ci sia stata un’affluenza inferiore rispetto a quella di 15 giorni fa. Il 27 maggio erano andate a votare il 53% delle persone aventi diritto, al ballottaggio solamente il 44%.

Sarà molto interessante vedere come si comporterà Duque nei confronti delle Farc. Il nuovo presidente era contrario all’accordo che è stato firmato nei mesi scorsi. Il suo governo cercherà di rilanciare l’economia, si occuperà della lotta alla corruzione e darà un nuovo peso all’iniziativa privata. Un programma che è stato molto apprezzato e sostenuto durante queste elezioni dalla potente classe imprenditoria e dai proprietari terrieri.

Il video con la gioia di Iván Duque dopo la vittoria alle elezioni

#ElFuturoEsDeTodos. Gracias Colombia. Hoy ganó el país. Es un honor ser el Presidente de una Colombia con esperanza, legalidad, equidad y emprendimiento.

Pubblicato da Iván Duque su Domenica 17 giugno 2018

fonte foto copertina https://www.facebook.com/ivanduquemarquez/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Giugno 2018 9:35

Paura in Francia, donna accoltella due persone al grido “Allah Akbar”

nl pixel