Elezioni in Sassonia, Cdu in calo. Confermata la crescita di Afd
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Germania, in Sassonia Cdu in calo. Populisti di Afd al 27 per cento

Le elezioni in Sassonia confermano il calo del Cdu. Il partito della Merkel perde quasi 8 punti. In crescita i populisti di Afd.

BERLINO (GERMANIA) – Le elezioni in Sassonia non sorridono ai cristiano-democratici. La forza politica guidata da Angela Merkel si è confermata il primo partito con il 32,8% ma quasi 8 punti in meno rispetto alle ultime votazioni. Un risultato non positivo per la cancelliera che conferma un periodo complicato per i Cdu.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Continua, invece, la crescita del movimento populista. Secondo quanto riportato dagli exit-poll del primo canale pubblico, Afd ha registrato un aumento di quasi 20 punti con il 27,5% che permette alla forza politica di diventare il secondo partito in Sassonia ma soprattutto ridurre il divario con la Cdu.

Socialdemocratici in testa a Brandeburgo. Afd al 22,5%

La crescita di Afd è stata confermata anche a Brandeburgo. Nella città tedesca il movimento populista ha registrato il 22,5% con un aumento di 10 punti ma ha fallito l’obiettivo di diventare il primo partito. Le elezioni, infatti, sono state vinte dalla Spd che, nonostante un calo di oltre 4 punti, secondo gli exit-poll ha ottenuto il 27,5%. Un importante risultato per la forza politica visto che fino alla vigilia si prevedeva un testa a testa con l’altro movimento politico.

Ma i dati ufficiali arriveranno nelle prossime ore e come sempre i numeri degli exit poll potrebbero essere rivisti.

Angela Merkel
fonte foto https://www.facebook.com/merkelfansita/

In Germania cresce Afd ma la Merkel rimane in vantaggio

Le elezioni in Germania, almeno secondo quanto riportato dagli exit-poll, hanno evidenziato una crescita di Afd. Il partito populista continua ad aumentare i propri consensi anche se ancora non ha superato i socialdemocratici guidati da Angela Merkel.

La sensazione, però, è che il sorpasso sembra essere ormai imminenti. In questa ultima tornata elettorale Afd ha registrato una percentuale superiore di almeno 10 punti. Continua il calo, invece, del partito della cancelliera tedesca.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/merkelfansita/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Settembre 2019 9:31

Kevi Hart è rimasto ferito in un incidente automobilistico

nl pixel