Emergenza caldo in Italia: in diverse città si sfioreranno i 40°
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ondata di caldo in Italia: in diverse città si sfioreranno i 40°

Emergenza caldo in Italia. Diverse le città che sfioreranno i 40° in questa settimana di Ferragosto. Calo termico su Alpi e Prealpi.

ROMA – Emergenza caldo in Italia. I temporali hanno definitivamente lasciato la maggior parte della nostra Penisola che ora deve fare i conti con temperature molto alte. Sarà una settimana di Ferragosto di bel tempo ma il picco è previsto tra oggi (domenica 11) e domani (lunedì 12) con il termometro che potrebbe raggiungere anche i 40° in diverse città.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Italia travolta dall’ondata di caldo

Massima attenzione in Toscana, Umbria ed Emilia Romagna dove in queste ore sono stati raggiunti i 39°. 40° toccati sul Tavoliere mentre in altre zone il termometro non ha registrato questi livelli ma comunque ci sono state temperature sopra la media. Qualche sparso temporale sulle Alpi che ha permesso di respirare un po’. I litorali hanno registrato temperature più basse ma con afa opprimente.

Ma la situazione non dovrebbe cambiare nelle prossime ore. Lunedì, infatti, è previsto il picco specialmente nelle regioni centro meridionali con punte che raggiungeranno i 40° in Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, Puglia e Basilicata. Altrove, invece, punte più basse ma comunque caldo rovente. Si dovrebbe ‘respirare’ su Alpi e Prealpi per il transito di un fronte temporalesco. Afa opprimente sui litorali.

Meteo
Fonte foto: https://www.facebook.com/GEOFISICAINFO

Ferragosto di caldo in Italia

Sarà, comunque, una settimana molto calda in Italia. Un Ferragosto con il sole anche se al Nord si rischia di avere dei temporali soprattutto su Alpi e Prealpi. Ma l’ondata di temperature molto alte sembra avere le ore contate visto che è previsto l’arrivo di pioggia e aria fresca entro la fine del mese.

L’estate, ormai, è agli sgoccioli. Gli ultimi 15 giorni prima dell’arrivo di settembre che potrebbe portare con sé temperature più basse e avvicinare ad un inverno che molti esperti lo prevedono freddo.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GEOFISICAINFO

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Agosto 2019 9:28

Open Arms ancora in mare, Richard Gere chiede di far sbarcare i migranti. Salvini: “Li porti a Hollywood”

nl pixel