Emil Zatopek è stato uno dei più grandi atleti della storia. Soprannominato la ‘Locomotiva umana’, ha vinto quattro ori olimpici.
Nato a Koprivnice nel 1922, Emil Zatopek è stato un atleta vincitore di quattro ori olimpici. È morto a 78 anni dopo una lunga malattia.
La storia di Emil Zatopek, la ‘Locomotiva umana’
Zatopek era noto per ansimare pesantemente mentre correva, e questa caratteristica divenne il suo marchio di fabbrica. Come conseguenza venne soprannominato la Locomotiva umana.
Gli allenamenti di Emil Zatopek, ‘inventore’ dell’interval training
Zatopek fu arruolato negli anni della Seconda Mondiale ma anche durante il servizio militare continuò a coltivare la sua passione per la corsa, che ormai aveva iniziato a vedere come la sua alternativa per il futuro.
Nelle condizioni difficili del periodo bellico Emil si esercitò ovviamente per necessità su ogni tipo di terreno e non sempre in condizioni propriamente agevoli.
Secondo la tradizione proprio in questi anni mette a punto un sistema di allenamento innovativo: le ripetute da 400 metri con 200 metri di recupero. Quello che oggi è conosciuto come Interval Training.
Le Olimpiadi di Londra e Helsinki
Nel 1948 il mezzofondista e maratoneta cecoslovacco partecipa alle Olimpiadi di Londra, le prime dopo gli eventi bellici. Vinse i 10000 metri (alla sua seconda gara su quella distanza) e arrivò secondo dietro al belga Gaston Reiff nei 5000 metri piani.
“Dopo tutti questi giorni bui di guerra, bombardamenti, uccisioni, la ripresa delle olimpiadi é stata come il rispuntare del sole. Sono entrato dentro il villaggio olimpico e improvvisamente non c’erano più frontiere e barriere. Ma gente di tutte le nazionalità che si incontravano. Uomini e donne che avevano perso 5 anni di vita erano di nuovo li”, ha dichiarato Zatopek in una delle sue frasi divenute celebri. “Se vuoi vincere qualcosa, corri i 100 metri. Ma se vuoi vivere una vera esperienza, corri una maratona“, è un’altra frase indicativa del carattere della Bestia di Praga, come sarebbe stato soprannominato.
L’anno seguente stabilì il record mondiale nella specialità prediletta.
La fama di Emil Zatopek è legata principalmente alla straordinaria impresa realizzata ai Giochi olimpici del 1952 di Helsinki, durante i quali vinse tre medaglie d’oro nell’atletica leggera. Dopo aver primeggiato nei 5000 metri e nei 10000 metri piani, conquistò la terza medaglia nella maratona, gara in cui decise di competere all’ultimo minuto e che disputava per la prima volta in carriera. In ognuna di queste gare stabilì anche il record olimpico.
Emil Zatopek e la Primavera di Praga
Considerato un eroe in Cecoslovacchia, Zatopek fu una figura influente del Partito Comunista. Appoggiò successivamente l’ala democratica del partito, e dopo la Primavera di Praga e il successivo intervento sovietico, venne rimosso da tutti gli incarichi importanti e costretto a lavorare in una miniera di uranio.