Esplosione a Ravanusa, chi sono le vittime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Esplosione a Ravanusa, chi sono le vittime

Vigili del Fuoco

La tragedia ha spezzato diverse vite, come quella di Pietro Carmina o quella di Calogera Gioachina Minacori: chi sono le vittime dell’esplosione a Ravanusa.

Un boato come un terremoto, una violenta esplosione, il crollo e l’incendio. Il tutto in una manciata di secondi. Questo è successo a Ravanusa, dove un’esplosione dovuta probabilmente ad una fuga di gas ha provocato una strage facendo più di cinque vittime, interessando un’area di 10.000 metri quadrati. Sul caso è stata aperta un’indagine per chiarire se dietro a questa tragedia ci siano responsabilità oppure no.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Esplosione a Ravanusa, chi sono le vittime

Il bilancio definitivo, al termine delle operazioni di ricerca e recupero, conta nove vittime. Dieci se contiamo il bambino che Selene avrebbe dovuto dare alla luce il 15 dicembre.

In quella palazzina c’era Selene, infermiera. Sposata da circa un anno con Giuseppe Carmina, la ragazza aspettava un figlio. Lei era al nono mese ed era andata a fare visita alla suocera che abitava al terzo piano della palazzina sventrata dall’esplosione. Con lei c’era anche Giuseppe. Selene, Giuseppe e i genitori di lui sono stati travolti dall’esplosione.

Una delle vittime accertate è Pietro Carmina, che non è imparentato con Giuseppe. Pietro era un intellettuale, un pensatore, un appassionato di filosofia e uno scrittore di buon gusto.

Le altre vittime accertate sono Maria Crescenza Zagarrio e Calogera Gioachina Minacori.

Come detto, al 13 dicembre il conto delle vittime è salito purtroppo a 7 alla luce dei 4 corpi recuperati tra il 12 e il 13 dicembre. Evidentemente le identità delle vittime non sono state comunicate immediatamente.

Il 14 dicembre i vigili del fuoco hanno recuperato il corpo di Calogero Carmina. A distanza di poche ore i vigili del fuoco hanno recuperato anche il corpo del figlio di Calogero, Giuseppe.

Le nove vittime sono:

Piero
Carmela
Giuseppe
Selene
Angelo
Liliana
Calogero
Giuseppe
Enza

Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco

I sopravvissuti

Sono due le persone sopravvissute al dramma dell’esplosione. Una è la signora Giuseppina Montana, la seconda è la signora Rosa Carmina, che i soccorritori hanno estratto viva dalle macerie già nelle prime ore di intervento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2021 9:49

Covid, revoca del Green Pass ai positivi. Via libera da parte del Garante della Privacy

nl pixel