Etilometro e scatola nera nelle auto dal 2024:
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scatola nera e etilometro obbligatori nelle auto: le novità dal 2024

Alcol test, etilometro

Dal 2024 le auto avranno una scatola nera simile a quella degli aerei, in più dovranno avere la predisposizione per l’etilometro (Alcolock).

Predisposizione per l’etilometro e scatole nere nelle auto: sono queste le due grandi novità volute dall’Unione Europea (è stato approvato il Regolamento UE 2019/2144) che riguardano le vetture e che diventeranno obbligatorie a partire dal 2024. In realtà già a partire dal 2022 inizierà a cambierà qualcosa, visto che la scatola nera dovrà essere prevista sui vari modelli in progettazione altrimenti non potranno ottenere l’omologazione. Vediamo ora nel dettaglio come cambieranno le nostre auto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Scatola nera nelle auto

Partiamo dalla prima delle novità introdotte riguardante le auto: la scatola nera. A partire dal 6 luglio 2022 dovrà essere prevista su tutti i modelli che sono in progetto, altrimenti questi non potranno avere l’omologazione. Dal 7 luglio del 2024, invece, dovrà essere presente su tutte auto immatricolate (anche su quelle di modelli nati prima del 2022).

Incidente auto
Incidente auto

Come funziona la scatola nera nelle auto? Più o meno come quella presente negli aerei e nelle navi. Sarà in gradi di registrare alcuni parametri del mezzo, come la velocità, la posizione, l’inclinazione dell’auto, la frenata e lo sterzo, durante i 30 secondi precedenti all’incidente e i 5 secondi successivi.

Tutti i dati registrati dalle scatole nere sono protette e restano anonimi, nulla di ciò che verrà registrato consentirà infatti di rintracciare un’auto o il suo conducente. Questo a meno che l’auto non sia stata rubata: in questo caso, in seguito alla denuncia, le forze dell’ordine potranno rintracciarla proprio grazie alla scatola nera.

Etilometro in auto: l’Alcolock

L’altra novità prevista dal Regolamento (UE) 2019/2144 riguarda invece l’etilometro, che in questo caso è più corretto chiamare Alcolock. A partire dal 7 luglio del 2024 ogni auto dovrà avere la predisposizione per l’installazione di questo strumento che sarà collegato alla scatola nera.

I dati sullo stato del conducente verranno infatti registrati dalla scatola nera e, in caso di incidente stradale, potranno essere utilizzati in sede giudiziale e assicurativa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Febbraio 2022 19:16

La Ferrari 2022 prende forma, svelato il nome

nl pixel