Della Vedova primo segretario di +Europa, battuto Marco Cappato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

+Europa, eletto il primo segretario: Della Vedova batte Cappato e Fusacchia

Emma Bonino

Il congresso di +Europa si è concluso con l’elezione di Benedetto Della Vedova alla carica di segretario con il 55% delle preferenze.

MILANO – Il partito +Europa ha eletto il suo primo segretario: Benedetto Della Vedova, coordinatore uscente del movimento fondato nel 2017, è stato nominato alla carica al termine del congresso che si è tenuto a Milano. L’ex parlamentare ha ottenuto 1278 preferenze, pari al 55,7% dei voti espressi dagli iscritti del partito. Gli altri candidati alla segreteria di +Europa: Marco Cappato ha preso il 30,2% mentre Alessandro Fusacchia ha riportato il 14,1% delle preferenze.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le prime parole del segretario

Sono felicissimo di avere l’onore oltre che l’onere di essere il primo segretario di +Europa che diventa un partito a tutto tondo“, ha dichiarato Della Vedova subito dopo lo spoglio dei voti.
Da domani la nostra strada è segnata. L’ha segnata il congresso e gli interventi che si sono susseguiti: la loro qualità e pregnanza segnano un’alternativa vera e potente rispetto a tutto il resto della discussione politica che abbiamo in Italia. Abbiamo 4 mesi per lanciare la nostra sfida ad elezioni europee che saranno decisive e noi alle Europee andremo così“, ha proseguito Della Vedova spiegando i prossimi obbiettivi del partito.
Infine, Della Vedova ha ringraziato i due sfidanti alla segreteria e in particolare Emma Bonino: “E’ stata e dovrà continuare ad essere il valore aggiunto di +Europa. Starà a noi farla essere il volto di +Europa anche se il suo nome non è più nel simbolo“.

La carriera politica di Della Vedova

Nato a Sondrio il 3 aprile 1962, Della Vedova è stato presidente dei Radicali dal 2001 al 2003 e poi leader dei Riformatori Liberali. Europarlamentare (1999-2004), è stato eletto alla Camera nel 2006 e al Senato nel 2013. Nei governi Renzi e Gentiloni ha ricoperto il ruolo di sottosegretario del Ministero degli Esteri. Ora l’elezione a segretario di +Europa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2020 23:07

Di Battista: Salvini rinunci all’immunità e si faccia processare

nl pixel