Formula 1, GP Austria 2018: vince Verstappen. Vettel leader del Mondiale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, vince Verstappen in Austria. 3° Vettel che ritorna in vetta al Mondiale

Max Verstappen conquista la sua quarta vittoria in carriera. Sebastian Vettel ritorna in vetta grazie alla giornata nera delle Mercedes.

ZWELTEG (AUSTRIA) – Max Verstappen ha conquistato la sua prima vittoria sul circuito di Zwelteg. Il pilota della Red Bull ha condotto la gara in maniera perfetta precedendo sul traguardo austriaco le Ferrari di Kimi Räikkönen e di Sebastian Vettel. Le Haas di Romain Grosjean e Kevin Magnussen, le Force India di Esteban Ocon e Sergio Perez, la McLaren di Fernando Alonso e le Sauber di Charles Leclerc e Kevin Magnussen hanno completato la top ten.

Giornata no per la Mercedes: Valtteri Bottas e Lewis Hamilton sono stati costretti al ritiro, non portando a casa nessun punto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lewis Hamilton
fonte foto https://twitter.com/F1

La gara – Partenza subito con i botti. Hamilton supera Bottas. Alle spalle delle Mercedes troviamo la Red Bull di Max Verstappen mentre inizio non semplice per Sebastian Vettel che perde due posizioni. Il tedesco in pochi giri riesce a superare le Haas di Grosjean e Magnussen, ritornando in scia dei primi. La prima svolta è arrivata al 14° giro quando per un problema al cambio Valtteri Bottas è stato costretto al ritiro. La rimozione della Mercedes del finlandese ha costretto l’inserimento della Virtual Safety Car.

Valtteri Bottas
fonte foto https://twitter.com/F1

La gara è proseguita senza particolari emozioni fino alla 39^ tornata quando Räikkönen ha superato Ricciardo e al giro successivo, Vettel con un’azione magistrale ha sopravanzato Hamilton.

Vettel-Hamilton
fonte foto https://twitter.com/F1

La Red Bull dell’australiano e la Mercedes del britannico sono stati costretti al ritiro nell’ultima parte per problemi alle loro monoposto. Nel finale Räikkönen ha cercato in tutti i modi di conquistare la vittoria ma Verstappen si è difeso molto bene, vincendo per la prima volta in stagione.

Max Verstappen
fonte foto https://twitter.com/F1

Formula 1, la classifica dei piloti: Vettel davanti a tutti

Con il terzo posto odierno Sebastian Vettel è ritornato davanti a tutti nel Mondiale. Il pilota tedesco è salito a quota 146 punti, con una sola lunghezza di vantaggio su Lewis Hamilton. Sul podio provvisorio troviamo Kimi  Räikkönen (101).

Nel Mondiale Costruttori la Ferrari (247) balza davanti alla Mercedes (237) mentre la Red Bull (189) consolida la terza posizione.

Di seguito il video con gli highlights della gara

fonte foto copertina https://twitter.com/F1

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:02

Motomondiale: Marc Márquez trionfa ad Assen. Rins e Viñales sul podio

nl pixel