Formula 1, GP Belgio 2018: trionfo di Sebastian Vettel a Spa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, capolavoro di Vettel a Spa: la Ferrari ritorna a vincere in Belgio dopo nove anni

Sebastian Vettel

Sebastian Vettel conquista la vittoria sul circuito di Spa, dominando la gara dal primo giro. Sul podio Lewis Hamilton e Max Verstappen.

FRANCORSCHAMPS (BELGIO) – Sebastian Vettel trionfa in Belgio. Grazie ad una partenza perfetta, il pilota della Ferrari è riuscito a sorpassare Lewis Hamilton e a riportare alla vittoria la Rossa sul circuito di Spa dopo nove anni. Sul podio insieme ai primi due in lotta per il titolo, Max Verstappen.

La gara – È stata una gara molto intensa sin dalla prima curva. Pronti via e Vettel riesce grazie alla scia a superare Lewis Hamilton, portandosi in prima posizione. Nelle retrovie spaventoso incidente che vede coinvolte le vetture di Nico Hulkenberg, Fernando Alonso e Charles Leclerc. Tantissima paura per il pilota francese che si è visto passare la monoposto dello spagnolo sopra la testa e solamente grazie all’Halo ha evitato danni peggiori. La protezione non ha permesso alla ruota della McLaren di impattare con la testa del transalpino. Problemi anche per Kimi Räikkönen, costretto al ritiro dopo solo 8 giri.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La gara per il resto non ha avuto particolari sussulti con Hamilton che ha cercato con la strategia di superare Sebastian Vettel, bravo e fortunato (Verstappen ha un po’ rallentato la ricorsa del britannico n.d.r.) a mantenere la posizione e ritornare alla vittoria. Da segnalare la rimonta di Valtteri Bottas fino alla quarta posizione (partito diciassettesimo n.d.r.) e la quinta e la sesta posizione delle Force India, che da questa gara si chiamano Racing Point. Le Haas di Romain Grosejan e Kevin Magnussen, la Toro Rosso di Pierre Gasly e la Renault di Nico Hulkenberg completano la top ten.

Formula 1, le classifiche: Vettel accorcia su Hamilton

Appuntamento a settimana prossima con la Formula 1 che sarà a Monza per un Gran Premio che si preannuncia ricco di emozioni. In Italia Lewis Hamilton arriva con 231 punti. Un vantaggio di +17 su Sebastian Vettel (214) mentre terzo posto per Kimi Räikkönen.

Nel Mondiale costruttori Mercedes (375) davanti a tutti. Inseguono Ferrari (360) e Red Bull (238).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:55

Vuelta a España 2018, Rohan Dennis la prima Maglia Rossa

nl pixel