Formula 1, GP Gran Bretagna 2018: capolavoro di Sebastian Vettel
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, capolavoro di Sebastian Vettel a Silverstone. Hamilton e Räikkönen sul podio

Sebastian Vettel

Capolavoro di Sebastian Vettel a Silverstone. Il pilota tedesco ha sfatato il tabù del circuito inglese, provando una prima fuga nel Mondiale.

SILVERSTONE (INGHILTERRA) – Straordinario Sebastian Vettel a Silverstone. Il pilota tedesco ha ritrovato il successo vincendo al termine di una gara pazzesca davanti ad un grandissimo Lewis Hamilton e il compagno di squadra Kimi Räikkönen.

Quarto posto per Valtteri Bottas che nel finale è riuscito a tenere alle spalle Daniel Ricciardo. Nico Hulkenberg, Esteban Ocon, Fernando Alonso, Kevin Magnussen e Pierre Gasly hanno completato la top ten.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gara – Pronti, via e subito un colpo di scena che poteva cambiare le sorti di questo Gran Premio. Contatto tra  Räikkönen ed Hamilton, con il britannico che è ripartito in ultima posizione. Un contatto che è costato 10″ di penalità al finlandese. Davanti a tutti dopo la prima curva c’era Vettel con dietro Bottas.

Lewis Hamilton
fonte foto https://twitter.com/F1

La gara è continuata in modo tranquillo fino al finale dove il fuori pista di Marcus Ericsson e l’incidente tra Carlos Sainz e Romain Grosjean ha portato all’ingresso della Safety Car.

Cambio strategia in casa Ferrari con Vettel e Räikkönen che sono rientrati ai box per fare il cambio gomme e Bottas è passato davanti a tutti. Alla ripresa della gara vera è arrivato il capolavoro del pilota tedesco che effettuato il sorpasso decisivo sul finlandese a cinque giri dalla fine, andando a conquistare il suo 51° sorpasso ed eguagliando un grande Alain Prost. Il pilota della Mercedes ha pagato il calo delle gomme, cedendo la posizione anche ad Lewis Hamilton e Kimi Räikkönen 

Appuntamento fra 15 giorni in Germania dove il duello tra Ferrari e Mercedes continuerà per un finale di stagione che si preannuncia scoppiettante.

Formula 1, la classifica piloti: allungo di Sebastian Vettel

Il successo a Silverstone ha permesso a Sebastian Vettel di allungare un po’ nella classifica piloti. Il tedesco è salito a quota 171, portando a +8 il vantaggio su Lewis Hamilton (163). Terzo posto per Kimi Räikkönen (116).

Nel Mondiale Costruttori la Ferrari è salita a quota 287. Secondo posto per la Mercedes (267) mentre terza è la Red Bull (199).

Di seguito il video con gli highlights della gara

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:01

Superbike, doppietta di Rea a Misano. Sul podio van der Mark e Melandri

nl pixel