F1, Gran Premio del Giappone: la griglia di partenza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

F1, Gran Premio del Giappone: la griglia di partenza

Max Verstappen

Le variazioni nella griglia di partenza del F1 GP del Giappone 2025 a seguito della penalità inflitta a Carlos Sainz per impeding.

Il Gran Premio del Giappone è da sempre uno degli appuntamenti più attesi nel calendario di F1. Il circuito di Suzuka, con le sue curve tecniche e il layout impegnativo, rappresenta una sfida sia per i piloti che per le scuderie. Ogni dettaglio, dalla messa a punto della monoposto alla strategia di gara, può influenzare significativamente le performance in pista.

Durante le qualifiche, l’attenzione è massima: i piloti cercano di ottenere la migliore posizione possibile sulla griglia di partenza, consapevoli che a Suzuka i sorpassi possono risultare particolarmente ardui. Le condizioni meteo variabili e l’usura degli pneumatici sono ulteriori fattori che rendono questo Gran Premio imprevedibile e ricco di colpi di scena.

In questo contesto, ogni penalità inflitta può avere ripercussioni significative sull’esito della gara. Un episodio del genere si è verificato recentemente, coinvolgendo due piloti di spicco del campionato.

F1
F1

La penalità inflitta a Carlos Sainz

Durante il Q2 delle qualifiche del GP del Giappone 2025, Carlos Sainz è stato protagonista di un episodio controverso. Il pilota spagnolo, al volante della sua Williams, ha involontariamente ostacolato Lewis Hamilton nel corso di un giro lanciato. Sainz, che aveva appena completato il suo tentativo, non è stato avvisato tempestivamente dal team dell’arrivo di Hamilton e ha intralciato il britannico alla curva uno.

I commissari di gara, dopo aver analizzato la situazione, hanno deciso di infliggergli una penalità di tre posizioni sulla griglia di partenza. Così, Sainz, inizialmente dodicesimo, partirà dalla quindicesima posizione.

Le conseguenze sulla griglia di partenza F1

La penalità a Sainz ha causato il riallineamento di alcune posizioni. Fernando Alonso, Liam Lawson e Yuki Tsunoda guadagnano una casella, mentre i vertici della griglia rimangono invariati: Max Verstappen parte in pole, seguito da Lando Norris e Oscar Piastri.

Ecco la griglia di partenza ufficiale del GP del Giappone F1 2025:

  1. Max Verstappen (Red Bull)
  2. Lando Norris (McLaren)
  3. Oscar Piastri (McLaren)
  4. Charles Leclerc (Ferrari)
  5. George Russell (Mercedes)
  6. Kimi Antonelli (Mercedes)
  7. Isack Hadjar (Racing Bulls)
  8. Lewis Hamilton (Ferrari)
  9. Alexander Albon (Williams)
  10. Oliver Bearman (Haas)
  11. Pierre Gasly (Alpine)
  12. Fernando Alonso (Aston Martin)
  13. Liam Lawson (Racing Bulls)
  14. Yuki Tsunoda (Red Bull)
  15. Carlos Sainz (Williams)
  16. Nico Hulkenberg (Kick Sauber)
  17. Gabriel Bortoleto (Kick Sauber)
  18. Esteban Ocon (Haas)
  19. Jack Doohan (Alpine)
  20. Lance Stroll (Aston Martin)

Questo aggiornamento alla griglia mostra quanto anche un piccolo errore possa alterare le dinamiche della corsa. A Suzuka, ogni posizione conta.

Leggi anche
Annuncia il ritiro dal calcio giocato al termine della stagione: fuori un big dalla Serie A

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Aprile 2025 18:26

Annuncia il ritiro dal calcio giocato al termine della stagione: fuori un big dalla Serie A

nl pixel