Si tratta di un veicolo a due ruote che ha sempre più preso piede sul mercato; si tratta della fat bike elettrica. Ecco cosa c’è da sapere in merito.
Per la mobilità su due ruote, oltre alle normali biciclette, muscolari o elettriche, si è affacciata da alcuni anni ormai sul mercato la fat bike elettrica. Di che cosa si tratta? Di una bici con cui è possibile andare e viaggiare su tutti i tipi di superfici, in particolare su quelle più estreme, da “fuoristrada”. Infatti questo veicolo a due ruote ha diverse caratteristiche peculiari, come per esempio le “ruote grosse”. Ma ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento, in particolare su come funziona, i prezzi e i diversi modelli in commercio.
Fat e-bike: come funziona e caratteristiche
La bicicletta elettrica fat bike è unica nel suo genere e riconoscibile in primis per le “ruote grandi“. Infatti questi pneumatici sono creati e montati per poter andare su tutti i tipi di terreni, da quelli innevati a quelli sabbiosi o desertici, senza perdere aderenza sulla superficie. Si tratta di una mountain bike, in questo caso elettrica, dalle dimensioni più grandi che dà più possibilità al ciclista di raggiungere luoghi “estremi”.
I copertoni delle ruote hanno una diametro molto più grande del normale, dai 2,6 pollici in su, e il telaio della bici fat elettrica ha delle forcelle più ampie per far sì che il conducente riesca più facilmente a dare pressione, in questo caso aiutato anche dal motore elettrico.
Inoltre, nulla vieta di utilizzarla anche in città, rendendo gli spostamenti più sicuri e meno faticosi. Infatti gli ostacoli presenti sulle strade cittadine, come buche o avallamenti, daranno sempre meno fastidio alla fat bike piuttosto che a una bicicletta normale.
La versione elettrica comprende nella maggioranza dei casi un motore corrente senza spazzole che dà quello che comunemente si chiama pedalata assistita, come avviene con le e-bike normali.
Bici elettrica fat bike: i modelli e i prezzi
Esistono moltissimi modelli di fat bike elettrica, con telai molto possenti per andare dove si vuole senza alcun problema. Si può fare una distinzione però: ci sono modelli per la città, che hanno un telaio più raccolto e adatto non per sentieri di montagna e comunque fangosi e impervi, e modelli simil mountain bike adatti alle condizioni di terreno più estremo.
Alcuni modelli particolari sono di questi marchi: Nilox, Revoe, Rich Bit, Moma e Fausto Coppi. I prezzi non sono molto economici, anche perché si parla di modelli elettrici e studiati in tutti i dettagli. Si parte da una minimo di 800, 900 euro per arrivare anche a 2000 euro per i modelli più equipaggiati. Si tratta però di un acquisto che potrebbe far felice chiunque, appassionato o meno.