Ferrari, solo tre success in gara nelle nove pole position del 2019
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Direttore: Alessandro Plateroti

Ferrari, c’è la maledizione della prima fila

Charles Leclerc Monza

F1, nel 2019 la Ferrari ha conseguito solo tre vittorie nelle nove gare in cui ha guadagnato la pole position. E la Mercedes è stata brava ad approfittarne.

Il Gp del Messico conferma le difficoltà della Ferrari nelle gare in cui parte dalla prima fila. Nel 2019 la Rossa ha conquistato nove pole position ma solo tre vittorie nelle gare in cui il primo posto sulla griglia di partenza si era tinto di rosso. E ovviamente la Mercedes, che ha vinto 5 gare partendo alle spalle del Cavallino, ringrazia e festeggia.

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Ferrari, solo tre vittorie nelle nove gare nelle quali è partita dalla pole position

I numeri devono spingere team e piloti a una seria riflessione sulla gestione della gara. Tre vittorie su nove pole position evidenziano una serie di problemi che non possono essere sottovalutati. È vero che la Mercedes e Lewis Hamilton hanno ucciso il campionato già nella prima metà del Mondiale, ma è vero anche che la Ferrari avrebbe potuto dare un senso decisamente diverso alla propria stagione.

La sensazione è che le responsabilità siano da dividersi in parti più o meno uguali tra piloti e il resto del team: equivoci, strategie sbagliate, errori tecnici alla guida. Un ricco bottino lasciato alla mercé di Lewis Hamilton che anche nelle gare più difficili ha portato a casa il massimo risultato con il minimo sforzo.

Charles Leclerc Monza
fonte foto https://twitter.com/ScuderiaFerrari

Bene in qualifica ma non basta

La buona notizia è rappresentata ovviamente dalle prestazioni in Qualifica. Le Ferrari nel 2019 sono state in grado di creare il vuoto. Le due rosse sul giro veloce sono quasi imprendibili. Il resto lo hanno fatto il talento di Leclerc (sette pole) e il cinismo di Vettel (2 pole).

La Ferrari soffre il passo gara e le strategie della Mercedes

La domenica le monoposto del Cavallino soffrono il passo gara delle Mercedes, quasi sempre di gran lunga migliore. Il vantaggio della prima posizione viene quindi ridimensionato nella prima metà della gara. A quel punto, complice la girandola delle soste ai box, inizia la seconda fase della gara, quella in cui conta la gestione delle gomme, il sangue freddo e l’istinto. Di norma le Mercedes quando si prendono le prime posizioni riescono a scappare e si possono limitare a gestire. I ferraristi invece devono fare i conti con la quasi perenne pressione delle frecce d’argento.

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ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2019 10:59

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