Ferruccio Amendola, la carriera, gli attori che ha doppiato, la moglie e i figli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ferruccio Amendola, la grande voce del cinema

Ferruccio Amendola

Era nato a Torino il 22 luglio 1930. Ferruccio Amendola ha “dato” la voce ai grandi di Hollywood: da Stallone a De Niro, da Hoffman a Al Pacino.

Ferruccio Amendola nasceva il 22 luglio 1930 a Torino. Nipote del commediografo e sceneggiatore Mario, si trasferisce con la famiglia a Roma, dove esordisce nel mondo cinematografico come attore nel film Gian Burrasca di Sergio Tofano (1943), appena tredicenne.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Passione doppiatore

Scopre subito di essere portato per il doppiaggio. In Roma città aperta (1945) realizza il suo primo doppiaggio, quello del piccolo Vito Annicchiarico.

https://www.youtube.com/watch?v=WSaSiX_cuqY

Ferruccio Amendola, la voce dei grandi: chi ha doppiato

Si afferma a livello nazionale e internazionale quando inizia a doppiare le pellicole di Hollywood.
Fino alla sua morte, e salvo poche eccezioni, ha doppiato Robert De Niro (Taxi Driver, Il cacciatore, Toro scatenato, C’era una volta in America, Heat – La sfida), Sylvester Stallone (da Rocky II a Rocky V, Rambo) e Dustin Hoffman (Un uomo da marciapiede, Tutti gli uomini del presidente, Kramer contro Kramer, Tootsie, Rain Man – L’uomo della pioggia). Ha prestato la voce anche ad Al Pacino in alcuni dei suoi film più noti, tra cui la trilogia de Il padrino, Serpico e Scarface. Fu scelto come voce ufficiale di Tomas Milian da Milian stesso per le interpretazioni di Nico Giraldi ed er Monnezza e in altri poliziotteschi. Doppiò anche Bill Cosby nelle sit-com I Robinson e Cosby, che terminò di doppiare poche settimane prima della morte. Prestò inoltre la voce anche al cane Tequila nella serie televisiva Tequila e Bonetti.
E’ il padre dell’attore Claudio. E’ scomparso nel 2011.

La vita privata di Ferruccio Amendola: la moglie e i figli

Ferruccio Amendola si era sposato con Rita Savagnone nel 1971 da cui ebbe due figli, tra cui Claudio, noto attore, regista e conduttore televisivo. Successivamente si risposò con Patrizia da cui ebbe un’altra figlia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Luglio 2021 9:10

Chi è Marinella Soldi, la presidente della Rai

nl pixel