Gabriele Detti: la carriera e la vita privata del nuotatore livornese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Gabriele Detti

Gabriele Detti

Alla scoperta di Gabriele Detti: dalle medaglie olimpiche agli amori in vasca. Ecco chi è una delle stelle del nuoto italiano.

ROMA – Gabriele Detti nasce a Livorno il 29 agosto 1994 sotto il segno della Vergine. Attualmente vive ad Ostia dove si allena sotto la guida dello zio, Stefano Morini, fratello della madre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il nuotatore livornese è uno delle certezze del movimento italiano. Esploso nel 2012, la sua carriera è stata una continua ascesa arrivando a conquistare due bronzi alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.

La carriera di Gabriele Detti

Nato a Livorno, Gabriele Detti è stato sin da subito buttato in acqua visto la presenza in famiglia di un allenatore del calibro di Stefano Morini. I primi risultati arrivano nel 2012 quando è ancora diciottenne. Completata la maturità decide di lasciare Livorno e si trasferisce al Centro Federale di Ostia proprio sotto la guida dello zio.

Un cambio decisivo per la sua vita sportiva visto che i risultati iniziano ad arrivare sin dal Mondiale del 2013. Una carriera in continua ascesa – lo dimostrano le medaglie olimpiche di Rio – grazie anche alla presenza di Gregorio Paltrinieri. I due – grandi amici fuori dalla vasca – sia in allenamento che in gara si danno battaglia aumentando il livello di entrambi.

Gabriele Detti
Gabriele Detti

Gabriele Detti infortunio: lo stop per il problema alla spalla

La carriera di Detti ha avuto un piccolo stop nel 2018 quando un problema alla spalla gli ha complicato la preparazione e soprattutto lo ha escluso dagli Europei. Non una buona notizia per il livornese che comunque non ha mollato ed è ritornato più forte di prima.

L’obiettivo principale di questo quadriennio restano le Olimpiadi di Tokyo 2020. Un traguardo raggiunto al termine di un percorso entusiasmante.

La vita privata di Gabriele Detti: l’amore sboccia in vasca

Nonostante la notorietà, Gabriele Detti ha cercato di lasciare sempre lontana dalla luce dei riflettori la sua vita privata. Durante il periodo di allenamenti a Livorno il nuotatore italiano è stato fidanzato con la collega Stefania Pirozzi. Una storia terminata poco dopo il suo trasferimento a Roma.

Un periodo da single – anche se gli avevano attribuito vari flirt tra cui uno con Federica Pellegrini – prima di ritrovare l’amore sempre in acqua. Dal 2017 ha una relazione con la ranista Giulia Verona, compagna di allenamenti ad Ostia. La freccia di Cupido ha colpito dopo un po’ di tempo nonostante i due si conoscessero da molto tempo visto che appartengono entrambi al Team Lombardia.

Gabriele Detti è anche molto attivo sui social. Sul suo profilo Instagram – che ha quasi 200 mila follower – si trovano dei post dedicati sia alla sua attività sportiva ma anche alla vita privata.

Gabriele Detti curiosità

Di seguito alcune curiosità su Gabriele Detti:

• Non solo il nuoto della sua vita. È un grandissimo appassionato di calcio e soprattutto tifoso dell’Inter.

• La sua grande paura? Il mare aperto. È un timore condiviso con diversi colleghi.

• Non è un amante dei tatuaggi ma dopo la partecipazione a Londra 2012 ha deciso di tatuarsi i cinque cerchi olimpici.

• In un’intervista al Corriere della Sera ha dichiarato che le sue vacanze devono essere assolutamente in un posto di mare.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Luglio 2021 15:55

Chi è Vito Dell’Aquila, stella del taekwondo e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo

nl pixel