Il consorte della regina Elisabetta, Filippo, nasce il 10 giugno 1921 nell’isola greca di Corfù. I due sono sposati da oltre 70 anni.

Tanti auguri a Filippo di Edimburgo! Il principe è infatti nato il 10 giugno 1921 presso Villa Mon Repos sull’isola di Corfù.

I primi anni di vita

Unico figlio maschio del principe Andrea di Grecia e della principessa Alice di Battenberg. A causa della guerra greco-turca, la famiglia dovette fuggire, stabilendosi in Francia. Nel 1928 il trasferimento in Inghilterra.

Ufficiale della Marina

Dopo aver fatto parte degli studi in Germania, Filippo entrò nella Royal Navy, diplomandosi l’anno successivo al Britannia Royal Naval College di Dartmouth come miglior cadetto del suo corso. Durante la Seconda Guerra Mondiale, con il grado di tenente, fu inviato nel Mediterraneo e dell’Oceano Indiano: si trovava nella baia del Giappone nel momento della resa nipponica.

https://www.youtube.com/watch?v=gsQgoqjRhPU

L’incontro con Elisabetta

Il 22 luglio 1939 Louis Mountbatten organizzò la visita di Giorgio VI e della regina consorte Elisabetta al Dartmouth Royal Naval College (Dartmouth), avendo cura di includere nell’invito anche le giovani principesse Elisabetta e Margaret e di assegnare al nipote Filippo il compito di intrattenerle mentre i genitori visitavano la struttura.

Le nozze con la futura regina d’Inghilterra

Elisabetta, che era cugina di terzo grado di Filippo, se ne innamorò ed essi cominciarono uno scambio di lettere. Nell’estate del 1946 Filippo decise di chiedere la mano della figlia a re Giorgio, il quale rispose positivamente alla richiesta; il fidanzamento fu ufficializzato nel ventunesimo compleanno di Elisabetta, il 19 aprile successivo. Il fidanzamento fu annunciato al pubblico nel luglio del 1947. Filippo rinunciò ai suoi titoli regali greci e danesi, nonché alle sue pretese sul trono greco, oltre a convertirsi dalla religione ortodossa a quella anglicana. La sua naturalizzazione avvenne con il titolo di Lord Mountbatten il 18 marzo 1947, in quanto Filippo adottò il cognome di Mountbatten, proveniente dalla famiglia materna. La coppia si sposò il 20 novembre 1947 e Filippo ottenne anche il titolo di duca di Edimburgo, che fa parte della paria britannica. La coppia reale ha quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Corfù Filippo di Edimburgo principe regina elisabetta Regno unito

ultimo aggiornamento: 10-06-2020


Morte Regeni, la Commissione d’inchiesta sentirà il premier Conte

Auguri Carlo Ancelotti, ‘Re di Coppe’