Chi era il principe Filippo, la biografia e la vita privata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi era il Principe Filippo

Regina Elisabetta e Filippo

Chi era il Principe Filippo, il marito della Regina Elisabetta. La biografia e la vita privata del duca di Edimburgo.

LONDRA (INGHILTERRA) – Il principe Filippo è morto all’età di 99 anni. La notizia del decesso del duca di Edimburgo è stata comunicata dalla Casa Reale nella giornata di venerdì 9 aprile 2021.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi era il principe Filippo: la biografia

Nato il 10 giugno 1921 a Corfù, Filippo Mountbatten insieme alla famiglia dovette fuggire, stabilendosi in Francia. Nel 1928 il trasferimento in Inghilterra. Dopo aver fatto parte degli studi in Germania, Filippo entrò nella Royal Navy, diplomandosi l’anno successivo al Britannia Royal Naval College di Dartmouth come miglior cadetto del suo corso. Durante la Seconda Guerra Mondiale, con il grado di tenente, fu inviato nel Mediterraneo e dell’Oceano Indiano: si trovava nella baia del Giappone nel momento della resa nipponica.

Regina Elisabetta e Filippo
Regina Elisabetta e Filippo

La moglie, i figli e la vita privata del principe Filippo

Il 22 luglio 1939 Louis Mountbatten organizzò la visita di Giorgio VI e della regina consorte Elisabetta al Dartmouth Royal Naval College (Dartmouth), avendo cura di includere nell’invito anche le giovani principesse Elisabetta e Margaret e di assegnare al nipote Filippo il compito di intrattenerle mentre i genitori visitavano la struttura.

Elisabetta, che era cugina di terzo grado di Filippo, se ne innamorò ed essi cominciarono uno scambio di lettere. Nell’estate del 1946 Filippo decise di chiedere la mano della figlia a re Giorgio, il quale rispose positivamente alla richiesta; il fidanzamento fu ufficializzato nel ventunesimo compleanno di Elisabetta, il 19 aprile successivo. Il fidanzamento fu annunciato al pubblico nel luglio del 1947. Filippo rinunciò ai suoi titoli regali greci e danesi, nonché alle sue pretese sul trono greco, oltre a convertirsi dalla religione ortodossa a quella anglicana. La sua naturalizzazione avvenne con il titolo di Lord Mountbatten il 18 marzo 1947, in quanto Filippo adottò il cognome di Mountbatten, proveniente dalla famiglia materna. La coppia si sposò il 20 novembre 1947 e Filippo ottenne anche il titolo di duca di Edimburgo, che fa parte della paria britannica. La coppia reale ha quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo.

Principe Filippo morto

La notizia della scomparsa del duca di Edimburgo è stata data dalla Famiglia Reale nella mattinata di venerdì 9 aprile. Massimo riserbo sulle cause del decesso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Aprile 2021 13:32

LinkedIn, 500 milioni di profili in vendita sul dark web. Cosa fare in caso di violazione

nl pixel