Filippo Ganna campione italiao a cronometro 2020
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ciclismo, Ganna è il re della corsa contro il tempo: bis tricolore per il piemontese

Uci

Filippo Ganna campione italiano a cronometro 2020. L’azzurro conquista il successo a Cittadella.

CITTADELLA (PADOVA) – Filippo Ganna campione italiano a cronometro 2020. Dopo il successo dello scorso anno, il 24enne piemontese si è confermato anche nella stagione caratterizzata dalla pandemia al termine di una prova perfetta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per il rappresentante dei colori del Team Ineos si tratta di un successo importante a meno di un anno dalle Olimpiadi di Tokyo che lo vedranno protagonista sia su strada che su pista dove ha già conquistato ben quattro titoli iridati nell’inseguimento su pista.

Il trionfo di Filippo Ganna

I 38,7 chilometri da Bassano del Grappa a Cittadella sposavano alla perfezione le caratteristiche di Filippo Ganna con la scalata della Rosina (versante più facile) che non ha dato particolari difficoltà al piemontese. Al traguardo il 24enne ha conservato un vantaggio di 50″ su Alessandro De Marchi e di 1’31” su Edoardo Affini.

Un podio che non ha riservato particolari sorprese. La stagione del ciclismo è ripartita ormai a pieno ritmo e gli atleti stanno confermando le aspettative della vigilia con lo stop che non sembra aver rivoluzionato le previsioni della vigilia.

Uci
fonte foto https://www.facebook.com/UnionCyclisteInternationale

La corsa in linea

Un giorno di riposo prima della corsa in linea che consegnerà la maglia tricolore sulle spalle in questo momento di Davide Formolo. Il ciclista italiano sarà in gara per cercare di difenderla anche se i 253 chilometri si preannunciano molto complicato per la presenza dello strappo della Tisa in pavé (300 metri al 20%).

Una vera e propria classica che potrebbe favorire velocisti/scalatori come Giacomo Nizzolo, Matteo Trentin e Sonny Colbrelli. Più difficile per gli scalatori che, però, potranno sfruttare i continui passaggi sullo strappo per rendere la corsa più dura e mettere in difficoltà le ruote più veloce. La caccia a Formolo è iniziata con Nibali, Viviani, Nizzolo, Trentin e Colbrelli che proveranno a conquistare il titolo italiano.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/UnionCyclisteInternationale

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Agosto 2020 20:52

Migliorano le condizioni di Alex Zanardi, l’atleta in terapia semi-intensiva

nl pixel