I filtri Instagram sono un buon modo per modificare le fotografie. Se vogliamo imitarne gli effetti su PC, possiamo sfruttare qualcuno di questi programmi.

Instagram è attualmente uno dei social network più popolari e tra i motivi del suo successo bisogna citare anche i famosi filtri Instagram, che possiamo applicare alle nostre foto in pochi minuti direttamente dall’applicazione.

Il successo di questi filtri è tale che molti si chiedono se sia possibile ottenere qualcosa di simile anche in altri ambiti, per esempio nell’editing delle foto da computer. Il sito web del social network non supporta infatti i filtri, il che significa che se decideremo di caricare delle foto da computer dovremo utilizzare altre soluzioni per aggiungere i filtri Instagram alle foto, o per lo meno tentare di ottenere un risultato simile.

CameraBag Photo

Filtri Instagram PC CameraBag

Uno dei migliori software per modificare foto, che possiamo utilizzare per aggiungere filtri Instagram, si chiama CameraBag Photo. Questo programma mette a nostra disposizione una vasta scelta di filtri, i quali sono comodamente organizzati in categorie, così che sarà per noi più semplice individuare quello giusto.

Oltre che per applicare dei filtri, possiamo utilizzare questo software anche per eseguire altre operazioni di editing per migliorare le nostre foto. Possiamo, ad esempio, modificare la scala di colori, variare la luminosità degli scatti e ridimensionare le immagini.

Il software CameraBag Photo è a pagamento, per testare le sue funzionalità possiamo però scegliere di sfruttare la prova gratuita di sette giorni.

Fotor

Filtri Instagram PC Fotor

Un altro software che dobbiamo conoscere è Fotor, disponibile sia per Windows che per MacOS. Si tratta di un programma che possiamo installare gratuitamente sul nostro computer, ma che dispone anche di una versione online per fare delle rapide modifiche direttamente dal sito.

Sono numerose le funzioni disponibili, sia per la modifica delle foto che per l’applicazione di filtri. Uno dei principali punti di forza è il prezzo, infatti la maggior parte delle funzioni sono disponibili per chi sceglie la versione gratuita e solo una minima parte delle funzionalità viene riservata a coloro che sceglieranno di passare alla versione a pagamento.

Polarr

Filtri Instagram PC Polarr Windows

Proseguiamo la nostra lista dei programmi per aggiungere filtri Instagram parlando di Polarr, un software disponibile per Windows e per MacOS. Come per Fotor, anche in questo caso si tratta di un software gratuito, con la possibilità di passare alla versione premium per avere un maggior numero di funzioni a nostra disposizione.

BatchPhoto

Merita di essere inserito in questa lista anche il programma BatchPhoto, compatibile con tutti i sistemi operativi. Non si tratta di un software ideato in maniera specifica per aggiungere dei filtri alle foto per Instagram, ma di un programma per l’editing delle foto che comprende anche una ricca selezione di filtri, che possiamo vedere in questo video introduttivo.

Il software BatchPhoto è disponibile solo a pagamento. Prima di acquistarlo possiamo fare una prova gratuita di sette giorni, per prendere dimestichezza con le funzionalità e per capire se è la scelta giusta per noi.

PhotoScapeX

Filtri Instagram PC PhotoscapeX_Mac

Concludiamo la nostra selezione con il programma di editing per le foto PhotoScapeX, disponibile sia per Windows che per MacOS. Questa applicazione per desktop è molto conosciuta per i tanti filtri disponibili in catalogo, ma anche per le altre funzioni per la modifica delle foto. L’interfaccia grafica è molto intuitiva e ciò ci semplifica la vita al momento delle modifiche dei nostri scatti.

Il software è disponibile in versione gratuita, in alternativa possiamo scegliere di acquistare la versione premium per avere molte più funzioni a nostra disposizione.

Oltre i filtri Instagram, il computer è il “tempio” della modifica

I filtri Instagram hanno senza dubbio conquistato il pubblico per la loro semplicità e immediatezza. Come succede molto spesso, usandoli “barattiamo” la semplicità per il controllo. Naturalmente possiamo ottenere risultati simili, o anche migliore, utilizzando il celebre Adobe Photoshop o una delle numerose alternative gratuite. In questo caso la modifica richiederà più tempo, ma avremo molto più controllo sul risultato finale.

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/adult-aperture-bokeh-camcorder-289796/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
app fotografia guide Instagram News tech

ultimo aggiornamento: 24-06-2020


Ecco il sito definitivo per cercare calendari da stampare

Windows: La porta HDMI non funziona? Ecco le soluzioni