Firmare i documenti PDF senza stamparli è facilissimo grazie a un piccolo trucco e alla nuova versione di Adobe Reader.

I PDF, come è noto, sono dei file che mantengono invariati tutte le informazioni di un documento. A differenza dei file di testo, come per esempio quelli Word, non è possibile intervenire direttamente sul testo e apportare delle modifiche ed è per questo motivo che sono molto utilizzati per realizzare documenti di vario tipo. I documenti vanno però spesso anche firmati: e come si fa a firmare un PDF senza stamparlo? Un modo c’è: vediamolo insieme.

Bonus 2023: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Firmare i documenti PDF senza stampare

La nuova versione di Acrobat Reader tuttavia offre una comoda serie di strumenti specifici, fra cui uno proprio per compilare i documenti PDF senza bisogno di stamparli o fare strane operazioni. Anzi, non è nemmeno necessario uscire dal programma che di solito usiamo per visualizzarli. Ecco come fare.

Come prima cosa, apriamo il documento che vogliamo compilare o firmare. In questo caso si tratta di una generica autocertificazione.

Firmare i documenti PDF - documento di partenza
Firmare i documenti PDF – documento di partenza

Firmare i PDF: come fare con gli strumenti di Acrobat Reader

Spostiamoci sul menu Strumenti, in alto a sinistra accanto a Home e al nome del documento aperto. Troveremo una serie di funzionalità aggiuntive, fra cui Compila e firma. Facciamo clic su Apri.

Firmare i documenti PDF - strumenti
Firmare i documenti PDF – strumenti

Apparentemente non cambia molto, ma al di sotto della barra degli strumenti predefiniti troveremo la nuova barra Compila e Firma. Facendo clic sull’icona a forma di lettere attiveremo la compilazione.

Firmare i documenti PDF - Barra strumenti
Firmare i documenti PDF – Barra strumenti

Dopo aver scelto la compilazione, facciamo clic nella zona del documento in cui vogliamo scrivere. Lo strumento ci consente alcune basilari modifiche al testo che stiamo inserendo, per esempio per aumentarne la dimensione.

Firmare i documenti PDF - Compilazione
Firmare i documenti PDF – Compilazione

Grazie agli strumenti possiamo sia compilare i documenti PDF, sia aggiungere spunte o altri simboli. Per firmarli invece facciamo clic su Firma e selezioniamo Aggiungi firma.

Firmare i documenti PDF - Aggiunta firma
Firmare i documenti PDF – Aggiunta firma

Il sistema accetta diverse modalità. Possiamo sia scrivere una “firma” usando alcuni caratteri corsivi, sia effettuare la firma disegnandola sullo schermo, sia importare un’immagine. Quest’ultima opzione è particolarmente valida se abbiamo già una scansione della nostra firma.

Firmare i documenti PDF - Creazione firma
Firmare i documenti PDF – Creazione firma

Aggiunta la firma al documento, la possiamo spostare, ingrandire o rimpicciolire. Ricordiamoci di salvare il nostro lavoro, per avere un perfetto PDF compilato e firmato senza alcuno sforzo.

Firmare i documenti PDF - Firma
Firmare i documenti PDF – Firma

Riproduzione riservata © 2023 - NM

ultimo aggiornamento: 28-05-2022


Come salvare una pagina Web in PDF

Comprimere file Word: ecco tutti i trucchi per risparmiare spazio