Fisco Semplice: la nuova cartella esattoriale facile da leggere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fisco Semplice: la nuova cartella esattoriale facile da leggere

bilancio fisco dichiarazione

Tra le novità fiscali del 2017 la nuova cartella fiscale

Ancora novità sulla scia delle innovazioni introdotte per Fisco Semplice: la nuova cartella fiscale, di più facile lettura.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Passaggi di consegne: nuovo ente riscossore, nuova cartella

Dal 1° Luglio 2017 la Nuova Agenzia delle Entrate – Riscossione è ufficialmente subentrata ad Equitalia, sostituendosi in tutto e per tutto alle sue funzioni.

E’ rimasta invariata l’ubicazione degli uffici territoriali destinati ad assistere il contribuente nei suoi rapporti con il fisco, ma sono state introdotte alcune importanti novità.

Fisco Semplice: la nuova cartella che sarà recapitata ai contribuenti inadempienti

La scorsa settimana è stata presentata ai cittadini italiani la nuova cartella esattoriale. Il nuovo modello presenterà tutti i dati fiscali contenuti nella vecchia cartella, ma in maniera che siano più leggibili e di facile comprensione per il contribuente.

In particolare verranno indicati con colori differenti gli Enti Creditori a cui il cittadino è chiamato a corrispondere l’importo indicato.

Naturalmente saranno sinteticamente indicate anche le motivazioni che hanno originato l’iscrizione di un tale ente al ruolo dei creditori. Nel caso di una multa non tempestivamente pagata, ad esempio, sarà iscritto al ruolo dei creditori e indicato cin verde il Comune in cui l’infrazione al codice della strada è stata rilevata.

Sarà inoltre possibile distinguere a colpo d’occhio le somme dovute ai vari Enti Creditori e quelle che andranno versate all’Agente di Riscossione, in maniera da rendere più semplice organizzare i pagamenti.

A proposito di cartelle esattoriali, la scadenza per pagare i bollettini relativi alla rottamazione delle cartelle di Equitalia è prossima: il 31 Luglio è l’ultimo giorno utile. Se si dovesse mancare al regolare pagamento di questa prima rata, che potrebbe in certi casi essere l’unica, la legge prevede che l’Agenzia delle Entrate – Riscossione riprenda le procedure di riscossione regolare senza che il contribuente possa usufruire di altre procedure agevolate.
certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2021 9:23

Cosa fare per sospendere le rate del mutuo in caso di difficoltà?

nl pixel