Ford Kuga: scheda tecnica del SUV a trazione integrale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ford Kuga: scheda tecnica del SUV a trazione integrale

Ford Kuga

Con il resyling del 2017, la Ford Kuga ha cambiato leggermente volto, conservando l’aspetto moderno e muscolare tipico degli Sport Utility Vehicle a trazione integrale.

La Ford Kuga è un modello di SUV prodotto dalla casa automobilistica Ford a partire dal 2008. Dal 2012 è in commercio la seconda generazione della Kuga che, a sua volta, ha subito due restyling: uno nel 2015 ed uno nel 2017.

Scheda tecnica Ford Kuga

A prima vista, la Ford Kuga 2017 si presenta come un SUV a cinque porte omologato per cinque posti. Lungo poco più di quattro metri e mezzo (4.540 mm) e largo 1.860 mm, ha un’altezza di appena 1.690 mm e un passo di 2.690 mm. La massa a pieno carico – almeno per l’allestimento base con motore a benzina – sfiora i 1.600 kg.

Il facelift del 2017 ha portato in dote alcune novità anzitutto dal punto di vista del design; i cambiamenti più significativi hanno riguardato il frontale, dotato di una nuova calandra. La griglia esagonale con il profilo cromato abbandona la trama a nido d’ape per accogliere tre fasce orizzontali, anch’esse cromate. Cambia, seppure leggermente, anche la forma dei gruppi ottici – leggermente più grandi – mentre la fascia paraurti si presenta vagamente più muscolare.

L’update ha riguardato, ovviamente, anche la dotazione tecnologia. La versione più recente della Ford Kuga è stata dotata di un nuovo sistema di infotainment (SYNC 3) mediante il quale gestire tutti i dispositivi di bordo (musica, navigatore, messaggi e telefonate) attraverso il comando vocale; il sistema viene integrato da uno schermo touch da 8” con funzione zoom in/out.

Sul fronte assistenza alla guida, i dispositivi con cui è equipaggiato il SUV della Casa dell’Ovale blu sono all’avanguardia. L’Active Park Assist è in grado di parcheggiare autonomamente una volta individuati gli spazi adatti lasciando all’automobilista il compito di agire solo su freno e acceleratore; la trazione integrale viene monitorata per ottimizzare il regime di marcia e le informazioni sono visibili sul quadro della strumentazione; da registrare, infine, anche la presenza del Blind Spot Information System che avverte chi è alla guida non appena un altro veicolo entra nel punto cieco. Sul fronte sicurezza, la gamma di dispositivi della Kuga include il controllo della velocità di crociera adattivo e il sistema di mantenimento della corsia.

Le dotazioni di serie

L’allestimento ‘Business‘ prevede cerchi in lega da 17”, fari a LED, climatizzatore automatico bi-zona e i sedili con parziale rivestimento in pelle. La versione ‘Vignale‘, l’allestimento più prestigioso di gamma, include gli esclusivi cerchi in lega da 18” Vignale, l’Active Park Assist e la Rear-View Camera mentre per gli interni sono previsti sedili rivestiti di pelle ‘pieno fiore’, cruscotto rivestito in pelle e i sedili posteriori riscaldabili.

Il livello ‘ST-Line‘, invece, si caratterizza per i paraurti e le minigonne in tinta con la carrozzeria e l’estrattore posteriore sportivo con design esclusivo; la dotazione esclusiva comprende anche i cerchi in lega da 18”, il sistema di parcheggio assistito e le sospensioni sportive. Per gli interni, l’allestimento offre rivestimenti in pelle parziale per i sedili e volante in pelle con cuciture rosse a contrasto.

Ford Kuga
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/eddie_pham/31977447231

Motorizzazioni, prestazioni e consumi della Ford Kuga

La gamma delle motorizzazioni Ford Kuga comprende un power train a benzina e due a diesel. Nel primo caso, si tratta di un 4 cilindri in linea sovralimentato, a trazione anteriore da 1.5 litri (1.499 cc di cilindrata), omologato secondo la normativa Euro 6 e abbinato ad un cambio meccanico a 6 rapporti ed al sistema Start and Stop. Viene declinato in due tagli di potenza: la versione da 120 CV è abbinata a tutti gli allestimenti di gamma mentre la variante da 150 CV è disponibile soltanto per i livelli ST-Line e ST-Line Business.

Più ampia l’offerta relativa ai motori con alimentazione a diesel. Il 1.5 TDCI ha le stesse specifiche tecniche del benzina, sia in termini di architettura che cavalli erogati. Viene abbinato a tutti i livelli di gamma, incluso l’allestimento Vignale. Il 2.0 litri (1.997 cc di cilindrata), invece, eroga 150 CV, è omologato come Euro 6 e viene accoppiato sia alla trazione anteriore che a quella integrale.

Sul fronte delle prestazioni, benzina e diesel offrono riscontri non troppo diversi (prendendo in considerazione solo gli allestimenti base). L’Ecoboost a benzina da 1.5 litri da 120 CV è in grado di sospingere la Kuga fino ad una velocità di punta pari a 180 km/h ed è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in dodici secondi e mezzo. Nella versione da 150 CV, la velocità massima arriva fino a 195 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h scende sotto i dieci secondi netti (9.7). Le motorizzazioni diesel sono, nel complesso, leggermente meno ‘performanti’. Il power train da 1.5 litri raggiunge i 100 km/h da fermo in 12.7 secondi e raggiunge una velocità di punta di 173 km/h. Il motore da 2.0 litri, invece, spinge la Kuga fino a 194 km orari e scatta da 0 a 100 km/h in poco più di dieci secondi (10.1).

Per quanto concerne i consumi, il benzina è più ‘esigente’ del diesel. Stando ai valori dichiarati dal costruttore, su ciclo misto, il motore da 1.5 litri Ecoboost percorre 100 km con 6.2 litri di benzina. I motori diesel, invece, necessitano, in media, di 1-2 litri in meno. La versione 1.5 TDCI consuma 4.4 l/100 km in percorso misto, mentre la variante con cambio Powershift ne consuma 4.8 l. Il 2.0 litri necessita di 5.2 l di carburante per percorrere 100 km su ciclo misto. Le emissioni, infine, vanno dai 115 g/km del diesel a trazione anteriore da 1.5 l fino ai 143 g/km del motore a benzina.

Il listino prezzi Ford Kuga

La gamma Ford Kuga si compone di quattro livelli: Business, Titanium, ST-Line e Vignale. I prezzi di listino variano in base alla combinazione tra alimentazioni e allestimenti. I modelli con motore a benzina da 120 CV costano dai 23.900 euro ai 27.550 euro; i due livelli equipaggiati con il power train da 150 CV costano 28.900 euro (ST-Line) e 30.100 euro (ST-Line Business).

Le versioni di Ford Kuga con motori diesel costano, in media, un po’ di più. I modelli con il power train da 1.5 litri vanno da 25.900 a 33.100 euro. Gli allestimenti che offrono la motorizzazione da 2.0 litri, invece, costano dai 29.750 euro ai 36.400 euro, se abbinata alla trazione anteriore. Nelle varianti con trazione integrale, i prezzi di listino vanno dai 32.250 euro ai 41.650 euro della nuova Ford Kuga Vignale.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/126729696@N07/32660585501

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/eddie_pham/31977447231

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Giugno 2018 16:38

Calcolo superbollo: come fare per sapere quanto pagare

nl pixel