I migliori foto editor per Android per fotografie sempre perfette
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I migliori foto editor per Android

Foto spiaggia smartphone

Oltre a scattare le foto con lo smartphone, sempre più spesso lo usiamo anche per modificarle. Ecco una raccolta dei migliori foto editor per Android.

Gli smartphone negli ultimi anni sono diventati lo strumento perfetto per scattare foto e per registrare video. Molto spesso, grazie anche alla diffusione dei social network, abbiamo bisogno che le foto siano perfette in pochi minuti, facendo tutto dal cellulare. Per farlo possiamo sfruttare i foto editor, App dedicate proprio alla modifica delle immagini. Quelle migliori possono regalarci risultati che non hanno nulla da invidiare a una modififa fatta al computer.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Anche se il primato per la qualità fotografica è stato storicamente degli smartphone di casa Apple, i produttori Android negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante per colmare il gap, spesso riuscendoci. E per migliorare ancora il risultato, ecco alcuni dei migliori foto editor per Android.

Adobe Lightroom

Foto Editor Android Lightroom

Se siamo alla ricerca di un’applicazione professionale possiamo rivolgerci ad Adobe Lightroom. Si tratta di un editor foto dedicato ai professionisti del settore, ma anche a chi vuole avere uno strumento delle funzionalità avanzate e che sia al contempo semplice da utilizzare.

Sono numerose le funzioni gratuite a nostra disposizione, possiamo ad esempio modificare l’esposizione ed il contrasto delle nostre foto, ma anche intervenire sul colore e sulla tonalità. Oltre agli strumenti per modificare gli scatti, Adobe Lightroom ci aiuta anche ad organizzarli in cartelle ed album.

Per sfruttare al massimo le potenzialità di questo strumento possiamo decidere di acquistare la versione Premium, la quale aggiunge delle funzionalità extra molto utili, per esempio il pennello correttivo per rimuovere le imperfezioni e le regolazioni selettive per rendere più intuitiva la modifica della foto.

Snapseed

Foto Editor Android snapseed

Un altro editor fotografico per Android che dobbiamo conoscere è Snapseed. Questa applicazione gratuita è un po’ la decana delle app per modificare foto su Android e mette a nostra disposizione 29 strumenti diversi: potremo rimuovere le imperfezioni, mettere in risalto alcuni dettagli degli scatti, modificare i colori, la luminosità e molto altro.

Utilissimo lo strumento posa del volto, ideale per rendere migliore il ritratto fotografico e per valorizzare i lineamenti del viso delle persone ritratte. La app è compatibile con i file raw e jpg e ci dà anche la possibilità di impostare i nostri stili personali, da applicare poi in un secondo momento alle nuove foto che scatteremo.

AirBrush

Foto Editor Android Airbrush

Se la nostra passione sono i selfie e i ritratti non possiamo fare a meno di AirBrush, una app di foto editing che si focalizza principalmente sulla valorizzazione dei volti. Basteranno pochi secondi per trasformare i nostri selfie in scatti professionali, mettendo in risalto i lineamenti e nascondendo le imperfezioni prima di condividere le foto.

AirBrush è un editor di foto gratuito che offre una serie di funzioni interessante. È disponibile comunque la versione Premium, che dà accesso a delle funzionalità aggiuntive e che migliora l’esperienza di utilizzo rimuovendo tutti i banner pubblicitari presenti nella versione gratuita.

Hypocam

Foto Editor Android hipocam

Nonostante le fotografie a colori siano ormai presenti da tanti anni, le foto in bianco e nero continuano a mantenere il loro fascino. Non stupisce quindi che sia stato sviluppato un foto editor per Android specializzato nella valorizzazione delle fotografie in bianco e nero.

Si tratta di Hypocam, un’applicazione completa che ci consente scattare e modificare foto in bianco e nero. Grazie al news feed integrato potremo vedere gli scatti degli altri e lasciarci ispirare, ma potremo anche condividere le nostre foto. La app è gratuita, possiamo però acquistare degli strumenti extra se desideriamo avere a disposizione ulteriori funzioni.

Fonte foto copertina: unsplash.com/photos/IWoHLg2-UQU

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2021 9:41

Gli strumenti di compatibilità per usare i vecchi programmi su Windows 10

nl pixel