Come aprire le foto in formato HEIC su Windows in modo facile e veloce
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come aprire le foto dell’iphone su Windows

I modelli di iPhone più recenti usano per le foto il formato HEIC. Ecco come aprirlo facilmente su Windows.

Se usiamo molto il nostro iPhone per fare fotografie e le trasferiamo sul computer, probabilmente avremo a che fare con il formato HEIC. Si tratta di un formato adottato da Apple che, dal punto di vista tecnico, fa parte della famiglia degli standard MPEG. La sigla significa High Efficiency Image File Format.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Al di là dei tecnicismi, tuttavia, rimane un aspetto: il sistema operativo Windows non è in grado di aprire questo formato, a meno che non ricorriamo a qualche aiutino esterno.

Apriamo i file HEICH su Windows grazie a un programma gratuito

Per la verità da quando questo formato si è diffuso grazie ad Apple sono state pubblicate diverse soluzioni per visualizzare e gestire il formato foto iPhone HEIC. Tuttavia quella più semplice è CopyTrans HEIC for Windows, che possiamo scaricare gratuitamente da questa pagina.

Iphone
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/iphone-smartphone-apps-apple-inc-410324/

Rispetto aa altri programmi per foto da iPhone, questa piccola App ha un paio di vantaggi interessanti. Il primo è che si integra perfettamente con il sistema operativo, quindi ci permette di aprire le immagini HEIC con un semplice doppio click, e di visualizzare le anteprime.

Inoltre, CopyTrans HEIC for Windows aggiunge una comoda funzione al menu contestuale di Windows, che permette, facendo click con il tasto destro su una foto di questo tipo, di convertirla immediatamente in JPEG.

Ecco il video di presentazione:

Trasferire le foto Apple su PC è un buon modo per risolvere il problema

Il problema delle immagini con l’estensione foto di iPhone HEIC per la verità si presenta solo se siamo soliti scaricare le foto da iPhone a PC usando un cavo o altri sistemi che le “copiano” direttamente dallo smartphone.

Stranamente, per una volta il modo più semplice per convertire le foto è trasferire le foto da iPhone a PC usando un sistema alternativo. Quasi tutti gli strumenti che passano dal Cloud o dalla rete infatti convertono già le immagini.

Selfie divertenti
Fonte foto copertina: unsplash.com/photos/IWoHLg2-UQU

I sistemi che convertono automaticamente i file HEIC

Se dobbiamo lavorare su una singola foto il modo più rapido è senza dubbio inviarcela via mail partendo dal nostro iPhone. Infatti, anche se scegliamo la risoluzione originale, il nostro iPhone convertirà la foto in JPEG prima di inviarla.

Alcuni altri metodi che possiamo usare sono:

Usare un programma di terze parti come Adobe Lightroom CC; magari iniziamo la ricerca partendo dai programmi gratuiti per il fotoritocco.

Usare l’upload automatico di Dropbox, che ha una opzione dedicata proprio alla conversione delle immagini.

OneDrive converte automaticamente le foto HEIC in JPEG prima di caricarle sul Cloud.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/erba-mano-iphone-telefono-cellulare-1835542/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2021 10:14

Google Chrome non carica? Ecco come ripararlo

nl pixel