Ecco i migliori siti che offrono foto gratis e immagini da scaricare

Avere foto gratis e immagini libere da diritti per i nostri progetti è una grande comodità: ecco i migliori siti da cui scaricarle.

Quando ci cimentiamo in qualche progetto che richieda un po’ di impegno grafico, non è raro che ci servano fotografie e immagini. E se non siamo fotografi o illustratori, la cosa migliore da fare è rivolgerci ai siti specializzati, che offrono foto gratis e immagini da scaricare senza vincoli o restrizioni.

Scaricare foto gratis, esistono molti siti specializzati

Da qualche anno su Internet esistono diversi siti che fanno proprio questo: mettono a disposizione migliaia di fotografie gratis, che gli autori stessi pubblicano, per farsi pubblicità, per fare pratica o confidando nelle donazioni che chi usa le immagini può fare. Il vantaggio di questi siti è che quasi sempre non richiedono alcuna attribuzione per le immagini utilizzate, che quindi possono essere usate come preferiamo. Ecco alcuni dei più interessanti.

Pixabay, uno dei siti per foto più famosi

Se si parla di immagini da scaricare gratis, Pixabay probabilmente il più famoso. Oltre a essere uno dei primi siti a offrire fotografie gratis, è anche uno di quelli con la raccolta più corposa.

foto gratis pixabay

La qualità delle immagini è variabile, ma il sistema di ricerca, che supporta anche l’italiano, tende a proporci le immagini che hanno già incontrato un discreto successo. Di solito le foto presenti su Pixabay sono libere per qualsiasi utilizzo e non richiedono attribuzione, ma è comunque un gesto di cortesia citare quantomeno l’autore con il metodo che la piattaforma ci propone.

Pexels, una buona libreria di foto gratis

Secondo, sia per fama sia per quantità di immagini, Pexels si contende il primato con il precedente Pixabay, sia per quanto riguarda la quantità di immagini gratis disponibili, sia per la qualità.

immagini gratis pexels

La differenza principale è nel modo in cui le immagini sono presentate, leggermente più ordinato e accattivante, e per il numero di formati disponibili. Anche in questo caso possiamo usare le foto per qualsiasi utilizzo. Anche quelli commerciali.

Unsplash, una selezione curata di foto gratuite

Fra i siti che offrono foto gratis, Unsplash si sta ricavando una interessante fetta di mercato. Merito soprattutto di una libreria di immagini meno corposa, ma più curata.

foto libere unsplash

In altre parole, se siamo alla ricerca di foto gratis un po’ diverse dal solito, Unsplash è il sito da cui iniziare la nostra ricerca. Diversamente dagli altri siti non dobbiamo neanche specificare la risoluzione che ci interessa: le immagini vengono sempre fornite alla massima qualità.

Freephotos, foto gratis e libere con qualcosa in più

Fra i siti per foto, Freephotos ha una marcia in più rispetto alle semplici raccolte. Oltre a permetterci di scegliere da una buona libreria di foto libere infatti, questo sito ha uno strumento di modifica integrato, che ci permette di editare le foto senza uscire dal sito.

Immagini Senza diritti FreePhotos.cc

Insomma, se oltre a scaricare le foto da usare abbiamo bisogno anche di modificarle e non vogliamo passare da uno strumento esterno per la modifica delle immagini, freephotos ha quello che ci serve.

Vecteezy, niente foto ma migliaia di illustrazioni

Chiudiamo questa lista di siti di immagini gratis con un sito leggermente diverso dagli altri. Vecteezy infatti è specializzato in illustrazioni. O meglio, in immagini vettoriali.

immagini gratis vecteezy

In questo caso la ricerca può essere un po’ più complessa (i risultati gratuiti e quelli a pagamento vengono presentati insieme), ma ci sono dei grandi vantaggi. Primo fra tutti la possibilità di poter scaricare le immagini in formato modificabile SVG. Poi, anche in questo caso, un editor integrato ci permette di modificare le immagini prima di scaricarle.

Immagini gratis? Non basta che siano su Internet!

Spesso, specialmente quando si parla di attività dilettantistiche o comunque passatempi, la convinzione comune è che qualsiasi cosa che si trovi sui Internet possa essere usata liberamente. Questo ovviamente non è vero e, anzi, è piuttosto rischioso: se i legittimi proprietari dovessero accorgersene, le conseguenze potrebbero essere gravi.

Fonte foto copertina: unsplash.com/photos/DswQ6jBW3_0

serverplan banner

ultimo aggiornamento: 06-05-2019

X