Audiolibri gratis in italiano: tutti i siti e le risorse per scaricarli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Audiolibri gratis in italiano, ecco dove trovarli

ragazza musica outfit

Se sappiamo dove cercare, c’è una vasta scelta di audiolibri gratis in italiano. Ecco i principali siti da cui li possiamo scaricare e ascoltare.

Gli audiolibri sono un fenomeno interessante. In bilico fra la diffusione commerciale e una grossa nicchia, mettono insieme diversi mondi. Ecco alcune risorse per scaricare audiolibri gratis in italiano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dove trovare audiolibri gratis in italiano

Fortunatamente, c’è l’imbarazzo della scelta, soprattutto per quanto riguarda i classici. Molti siti infatti offrono letture dei libri non più coperti da diritto d’autore, soprattutto fra quelli che offrono già libri gratis. Scopriamo insieme quelli principali.

Ad Alta Voce – Rai

Abbiamo già avuto modo di vedere come l’emittente statale italiana sia attiva su moltissimi fronti, anche poco conosciuti o poco pubblicizzati. La pagina ufficiale della trasmissione Ad Alta Voce è di fatto un vero e proprio sito per gli amanti dei libri.

Ma per quello che ci interessa in questo momento, possiamo usare direttamente la sezione audiolibri, in cui sono presenti quasi 200 titoli letti da attori, doppiatori e scrittori famosi. L’unico limite è che non possiamo scaricare gli audiolibri in un formato standard, possiamo ascoltarli sia attraverso il Web sia attraverso la App ufficiale di Ad Alta Voce, disponibile per tutti i dispositivi mobili.

Come tutti i servizi Rai, anche la possibilità di ascoltare audiolibri è completamente gratuita.

Liber Liber

Quando si parla di libri gratis, Liber Liber è praticamente il punto di riferimento in Italia. Da qualche anno, accanto al progetto originale, ne viene portato avanti anche uno per offrire audiolibri gratis in italiano.

Nella piena filosofia di Liber Liber, si tratta di classici resi disponibili dal lavoro di volontari, ma la qualità non ha nulla da invidiare a quella dei prodotti commerciali. A partire dalla pagina ufficiale della sezione Audiolibri possiamo vedere tutto il “catalogo” disponibile. Gli audiobook sono gratis, ma esiste anche la possibilità di scaricare l’intera collezione, al costo di 19,99 euro. Il denaro così ricavato viene utilizzato come forma di autofinanziamento per Liber Liber.

LibriVox

Fra le piattaforme che offrono audiolibri gratis in italiano, LibriVox è il progetto più completo. Diversamente dai primi due servizi citati infatti è una piattaforma internazionale che ha anche una sezione in italiano.

Anche in questo caso si tratta di un progetto collaborativo, e se per caso padroneggiamo bene più di una lingua, questo è senza dubbio il sito ideale per iniziare a cercare audiobook gratis.

Libroaudio.it

Libroaudio.it merita una menzione particolare per la sua caratteristica unica. Come gli altri siti infatti permette di scaricare audiolibri in italiano gratis, ma si tratta di un progetto personale, portato avanti esclusivamente da Ginzo Robiginz. Che da diversi anni legge libri liberi da diritto d’autore aggiungendo un tocco personale, con l’unico scopo di diffonderli gratuitamente.

Audiolibri.org

Questo sito offre audiolibri in italiano e in lingua originale e offre quasi tremila audiolibri gratis, di cui quasi 1.800 in italiano. Oltre a permetterci di scaricare gratuitamente gli audiobook dal sito, Audiolibri.org dispone di una comoda App che ci permette di ascoltare gli audiolibri direttamente sul nostro dispositivo mobile Android.

Progetto Babele

Progetto Babele è una rivista letteraria di lungo corso: esiste dal 2003 e oltre ad occuparsi di letteratura a tutto tondo ha una collezione di audiolibri, alcuni dei quali sono opere originali. Il sito ha un aspetto un po’ datato, ma è costantemente aggiornato con nuovi contenuti.

Classici Audiolibri

Un sito molto semplice, con un solo scopo: permetterci di scaricare audiobook gratis dei principali classici della letteratura italiana e internazionale (in italiano).
Nella sua semplicità il sito ha tutto quello che serve: organizzazione per generi e autori, e un comodo motore di ricerca.

Audible

infine, segnaliamo anche il servizio di audiolibri di Amazon. Tecnicamente non offre sempre audiobook gratis, ma durante il primo mese li possiamo scaricare gratuitamente.

Cosa sono gli audiolibri?

Per la verità lo dice il nome stesso: si tratta semplicemente di file audio che contengono un libro o un racconto, letto da qualcuno. Da qui in poi il panorama è estremamente vasto. Si va dai progetti di volontariato in cui chiunque può leggere libri, per esempio per i non vedenti, fino ai prodotti pregiati, per esempio quelli di Rai, in cui la lettura è affidata ad attori o doppiatori famosi.

In ogni caso, sono una valida alternativa, in particolare per chi è appassionato di narrativa o saggistica. Invece di ascoltare radio o canzoni, possiamo ascoltare un libro o un racconto. Gli audiobook stanno conoscendo una discreta fortuna negli ultimi anni, grazie ai dispositivi che ci permettono di archiviare grandi quantità di spazio.

Oggi c’è chi li preferisce rispetto alla musica anche mentre lavora o si allena, grazie anche ad alcune piattaforme commerciali che li stanno provando a lanciare.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Luglio 2023 7:39

Fotoritocco online gratis: ecco i migliori strumenti

nl pixel