Francesco Moser, il corridore trentino vincitore di un Mondiale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Francesco Moser campione del mondo, era il 4 settembre 1977

Francesco Moser

Il 4 settembre 1977 Francesco Moser conquista il mondiale di ciclismo su strada. Il corridore trentino batte in volata il tedesco Thurau a San Cristobal, in Venezuela.

Francesco Moser si aggiudicava la vittoria del campionato del mondo di ciclismo il 4 settembre 1977.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ciclismo, Mondiale 1977

Per al seconda volta, dopo Montreal, i Mondiali di ciclismo vengono organizzati fuori Europa. Il Paese organizzatore è il Venezuela. La prova in linea dei professionisti misura 255 chilometri.

La gara

La corsa vide da una parte le vecchie glorie come Felice Gimondi, Raymond Poulidor ed Eddy Merckx, dall’altra ciclisti nel pieno della carriera come i protagonisti dell’edizione precedente Francesco Moser e Freddy Maertens, Dietrich Thurau, Hennie Kuiper, e futuri campioni quali Giuseppe Saronni e Bernard Hinault. Le condizioni atmosferiche limitarono la prima parte della corsa, ma nel finale i principali pretendenti al titolo si misero in luce. L’azione decisiva fu portata da Moser e Thurau, che riuscirono a staccare il gruppo e arrivare soli al traguardo, dove Moser si aggiudicò in volata il titolo mondiale. Eddy Merckx, tre volte campione del mondo, tagliò per ultimo il traguardo a San Cristobal.

https://www.youtube.com/watch?v=q6VP-3vGlCA&ab_channel=vacanzecaluri

La carriera di Francesco Moser

Nato a Palù di Giovo il 19 giugno 1951, professionista dal 1973 al 1988, è stato soprannominato Lo Sceriffo per la capacità di gestire il gruppo durante la corsa. In carriera ha vinto un Giro d’Italia e diverse classiche, tra cui tre Parigi-Roubaix, due Giri di Lombardia, una Freccia Vallone, una Gand-Wevelgem e una Milano-Sanremo

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Settembre 2021 8:15

Volley femminile, Europei: Italia in finale. Ora la Serbia per il titolo

nl pixel