G20 a Roma: partecipanti, strade chiuse e vertici. Il racconto della giornata in diretta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

G20 a Roma, il vertice si chiude con un accordo sul clima. Mario Draghi: “Orgogliosi dei risultati ma siamo solo all’inizio”

Mario Draghi

Roma ospita il vertice del G20 2021: presenti, tra gli altri, il Presidente del Consiglio Mario Draghi, Angela Merkel e Joe Biden. Città blindata e strade chiuse. Il racconto della giornata.

Roma diventa il centro del Mondo in occasione del G20 del 2021, anno di presidenza italiana. Il 30 e il 31 ottobre i leader dei Paesi più importanti e influenti a livello mondiale siedono allo stesso tavolo e portano di fatto a termine un percorso durato un anno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi c’è al G20 di Roma: i partecipanti

Visto in precedenza cos’è il G20, come funziona e quali sono i Paesi membri, possiamo passare direttamente all’analisi del vertice che si tiene a Roma iniziando dai presenti e dagli assenti.

Prendono parte al vertice capitolino l’Argentina, rappresentata dal Presidente Fernandez, l’Australia, rappresentata dal primo ministro, il Brasile, l’Arabia Saudita, il Canada. Riflettori puntati ovviamente sulla Cancelliera tedesca Angela Merkel, arrivata al suo ultimo G20. Presente ovviamente il Presidente Usa Je Biden, arrivato a Roma nella mattinata del 29 ottobre.

Assente per la Cina Xi Jinping, che parteciperà al vertice in collegamento video. Immediata la replica della Casa Bianca che ha comunicato che Biden avrebbe gradito e gradirebbe un confronto di persona con il Presidente della Cina.

Il programma

Di seguito il programma dei lavori di sabato 30 e domenica 31 ottobre.

Sabato 30 ottobre

Ore 10.00 – Cerimonia di benvenuto
Ore 11.30 – Foto di famiglia
Ore 11.45 – Prima sessione “Global Economy and Global Health”
Ore 15.00- Leaders’ Side-Event on “Supporting SMEs and women-owned businesses to build forward better”
Ore 19.00 – Evento culturale alle Terme di Diocleziano

Domenica 31 ottobre

Ore 9.00 – Passeggiata al centro storico di Roma
Ore 10.30 – Leaders’ Side-Event on “The role of the private sector in the fight against climate change”
Ore 11.05 – Seconda sessione “Climate Change and Environment”
Ore 13.50 – Terza Sessione “Sustainable Development”
Ore 15.40 – Sessione conclusiva
A seguire – conferenza stampa del Presidente del Consiglio Mario Draghi.

Dove si svolge il G20 2021

Nell’anno di presidenza italiana il vertice conclusivo si tiene a Roma il 30 e il 31 ottobre. I vertici si svolgeranno principalmente presso la Nuvola di Fuksas, situata nello splendido quartiere dell’EUR.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del G20.

Roma
Roma

L’ultimo giorno del G20: il racconto della giornata

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 31 OTTOBRE

Ore 9.00 – Passeggiata al centro storico di Roma
Ore 10.30 – Leaders’ Side-Event on “The role of the private sector in the fight against climate change”
Ore 11.05 – Seconda sessione “Climate Change and Environment”
Ore 13.50 – Terza Sessione “Sustainable Development”
Ore 15.40 – Sessione conclusiva
A seguire – conferenza stampa del Presidente del Consiglio Mario Draghi.

17.30 – LA CONFERENZA STAMPA CONCLUSIVA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO MARIO DRAGHI

Mario Draghi ha chiuso il G20 di Roma con la conferenza stampa conclusiva nel corso della quale ha fatto il punto della situazione sull’accordo raggiunto nel corso del vertice.

12.29 – MANIFESTAZIONE CONTRO IL G20, ATTIVISTI AL FORO DI TRIANO

Prosegue la manifestazione contro il G20, cn gli attivisti del Cimate Camp che si sono incatenati ai cancelli del Foro di Traiano. Gli attivisti hanno bloccato il traffico.

11.47 – ACCORDO SUL CLIMA

Stando a quanto riferito dall’ansa, che cita fonti diplomatiche, è stato raggiunto un accordo sul clima con il tetto fissato a 1,5 gradi per il riscaldamento globale.

11.29 – DRAGHI: “LA LOTTA AL CLIMA È LA SFIDA DEL NOSTRO TEMPO”

La lotta al clima è la sfida del nostro tempo. O agiamo ora e affrontiamo i costi della transizione e riusciamo a renderla più sostenibile o rinviamo e rischiamo di pagare un prezzo più alto dopo e il fallimento“, ha dichiarato Mario Draghi aprendo il panel “Ruolo del settore privato nella lotta ai cambiamenti climatici”.

8.00 – I LEADER VISITANO IL CENTRO DI ROMA

La giornata si apre con la visita al Centro di Roma. Le condizioni meteo non sorridono ai leader del G20. A Roma la giornata è nuvolosa e promette pioggia.

Boris Johnson
Boris Johnson

G20 a Roma, 30 ottobre: il racconto della giornata

Il 30 ottobre è il primo vero giorno di lavori del G20 di Roma dopo i primi confronti che si sono svolti nella giornata del 29 ottobre.

IL PROGRAMMA DI SABATO 30 OTTOBRE

Ore 10.00 – Cerimonia di benvenuto
Ore 11.30 – Foto di famiglia
Ore 11.45 – Prima sessione “Global Economy and Global Health”
Ore 15.00- Leaders’ Side-Event on “Supporting SMEs and women-owned businesses to build forward better”
Ore 19.00 – Evento culturale alle Terme di Diocleziano

19.25 – NESSUN ACCORDO SUL CLIMA

Non c’è, al momento, l’accordo sul clima. Nella bozza dell’intesa ci sono impegni ancora vaghi e, come comunicato da Palazzo Chigi, i lavori degli sherpa del G20 continueranno tutta la notte su questo tema per trovare un accordo.

15.30 – G20 Summit, Leaders’ Side-Event “Supporting SMEs and women-owned businesses to build forward better”

Le donne imprenditrici sono state tra le più colpite dalla crisi economica. Hanno dovuto affrontare un accesso più limitato ai prestiti rispetto agli uomini e si sono fatte carico di una quota maggiore di lavoro domestico, in un momento di diffusa chiusura delle scuole. L’Italia ha posto l’empowerment femminile al centro della sua Presidenza del G20“, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Mario Draghi.

15.20 – PUTIN CHIEDE CHE VENGA RICONOSCIUTO IL VACCINO SPUTNIK

Vorrei attirare la vostra attenzione sul fatto che, nonostante le decisioni del G20, l’accesso ai vaccini e ad altre risorse vitali non è ancora consentito a tutti i Paesi che ne hanno bisogno. Questo è causato dalla concorrenza sleale, il protezionismo e il rifiuto da parte di alcuni Paesi, tra cui i membri del G20, di riconoscere reciprocamente i vaccini e i certificati vaccinali“, è il messaggio di Vladimir Putin ai leader del G20.

14.58 – IL G20 APPROVA LA GLOBAL MINIMUM TAX

Il G20 ha approvato la Global minimum tax.

12.20 – L’INTERVENTO DI APERTURA DI MARIO DRAGHI

Al termine della cerimonia di benvenuto e dopo la tradizionale foto di famiglia, il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha parlato in occasione dell’intervento di apertura dei lavori.

11.06 – JOHNSON: “PASSI AMBIZIOSI SU AUTO, CARBONE, FONDI E ALBERI”

Il G20, che riunisce i Paesi che contribuiscano maggiormente al riscaldamento globale, è la chiave per sbloccare l’azione globale sul cambiamento climatico. Questo fine settimana al G20 in Italia chiederò passi ambiziosi su carbone, automobili, fondi e alberi che costruiranno l’economia della neutralità carbonica del futuro. ha scritto Boris Johnson su Twitter.

11.05 – NIENTE STRETTA DI MANO TRA BOLSONARO E DRAGHI

Il Presidente Bolsonaro è arrivato al G20 indossando la mascherina e non ha avuto strette di mano con Mario Draghi. Bolsonaro è un convinto No Vax e nel corso di questi mesi è venuto alla ribalta per una gestione della pandemia considerata quantomeno discutibile.

11.00 – STRETTA DI MANO TRA DRAGHI E ERDOGAN

Dopo le tensioni delle scorse settimane, con Draghi che ad aprile definì Erdogan un dittatore, il premier italiano e il presidente turco si sono stretti la mano. Un segno di distensione dopo l’alta tensione e dopo un colloquio telefonico avvenuto nelle scorse settimane.

10.00 – AL VIA I LAVORI DEL G20

Il G20 si apre formalmente con la cerimonia di benvenuto e la tradizionale foto dei rito. Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha accolto i leader che prendono parte al vertice.

9.55 – GLI INCONTRI BILATERALI DEL PREMIER DRAGHI

A margine del G20 il Presidente del Consiglio avrà incontri bilaterali con Boris Johnson, con Erdogan e con Trudeau. Inoltre il Presidente del Consiglio incontrerà, come rende noto Palazzo Chigi, il Presidente della Repubblica democratica del Congo, il Presidente dell’Indonesia e il primo ministro di Singapore.

Mario Draghi
Mario Draghi

9.30 – MANIFESTANTI IN CORTEO VERSO IL MITE

I manifestanti hanno iniziato a marciare in corteo per raggiungere il Mite. Il gruppo di manifestanti è scortato dagli uomini delle forze dell’ordine.

8.30 – MANIFESTANTI BLOCCANO LA CRISTOFORO COLOMBO

I manifestanti di Climate Camp hanno bloccato la corsia centrale di via Cristoforo Colombo, la strada che collega Ostia al Centro di Roma e che passa per l’Eur, il quartiere dove sorge la Nuvola, cuore di questo G20. Gli uomini delle forze dell’ordine hanno sgomberato la strada ma gli attivisti hanno bloccato la via laterale in direzione centro.

Polizia
Polizia

29 ottobre, l’arrivo dei leader in Italia e i primi confronti bilaterali: il racconto della giornata

Il 29 ottobre è la vigilia dell’attesissimo vertice di Roma. nel corso della giornata i leader procedono con i primi vertici bilaterali che anticipano l’effettivo inizio dei lavori.

22.00 – DRAGHI INCONTRA GUTERRES

“Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato oggi pomeriggio, a Palazzo Chigi, il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. Il colloquio si è incentrato sui principali temi globali al centro dell’agenda della Presidenza italiana del G20 e delle Nazioni Unite: cooperazione internazionale nella lotta alla pandemia, contrasto ai cambiamenti climatici, ripresa economica e sociale con speciale attenzione verso i Paesi più vulnerabili. Sono inoltre stati discussi gli sviluppi di alcune fra le principali crisi regionali”, si legge nella nota diffusa sul sito del governo.

18.04 – DRAGHI INCONTRA IL PRIMO MINISTRO DELL’INDIA

Al termine del vertice con Biden, il premier Mario Draghi ha ricevuto il Primo ministro dell’India Narendra Modi.

17.30 – IL SULTANO DEL BRUNEI DA MATTARELLA

È durato circa venti minuti l’incontro tra Hassanal Bolkiah, sultano del Brunei, e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

16.19 – BIDEN INCONTRA DRAGHI

Dopo aver incontrato Sergio Mattarella, Joe Biden si è trasferito a Palazzo Chigi per incontrare il Presidente del Consiglio Mario Draghi. L’incontro tra Joe Biden e il Premier Mario Draghi è durato un’ora circa e si è concluso intorno alle 17.40.

“Il colloquio si è incentrato sull’eccellente cooperazione fra la Presidenza italiana del G20 e gli USA nella gestione delle più importanti sfide globali: la lotta alla pandemia, il contrasto ai cambiamenti climatici, il rilancio dell’economia, il rafforzamento del sistema multilaterale basato sulle regole”, si legge nel comunicato diffuso sul sito del governo al termine del vertice.

“Sono state inoltre discusse le relazioni bilaterali, con particolare riferimento alle opportunità offerte dai rispettivi piani di ripresa economica. I due leader hanno riaffermato la solidità del legame transatlantico, e l’utilità dello sviluppo della difesa europea anche per la sicurezza transatlantica, in un rapporto di complementarità”, si legge ancora nel comunicato.

“Sono state infine passate in rassegna le principali crisi internazionali, in particolare l’Afghanistan, sulla scia degli esiti della Riunione straordinaria dei Leader G20 del 12 ottobre, e la situazione di instabilità nel Mediterraneo e in Libia”, conclude la nota.

14.50 – JOE BIDEN AL QUIRINALE

Dopo 90 minuti di colloquio con il Papa, il presidente Biden si è trasferito al Quirinale per incontrare insieme alla sua delegazione il Capo dello Stato Sergio Mattarella. L’incontro tra il Presidente Usa e il Presidente della Repubblica è durato circa 45 minuti.

13.48 – BOLSONARO A ROMA

Poco prima delle 14.00 è arrivato a Roma il presidente del Brasile Jair Bolsonaro, atterrato a Fiumicino.

12.25 – BIDEN IN VATICANO DA PAPA FRANCESCO

Joe Biden è arrivato in Vaticano intorno alle 12.25. Al seguito del Presidente degli Stati Uniti un corteo composto da una cinquantina di macchine. “Grazie tante. E’ bello tornare qui“, sono state le prime parole del Presidente degli Usa Joe Biden al suo arrivo in Vaticano.

10.20 – AGGREDISCE AGENTE DELLA POLIZIA LOCALE, ARRESTATO 57ENNE

Un uomo di 57 anni è stato arrestato per aver aggredito un agente della polizia locale nel corso di un controllo nella zona dell’Eur. Il soggetto, un 57enne albanese, fermato da una pattuglia per un controllo, ha reagito brandendo il bastone e colpendo uno degli agenti. Trovato anche in possesso di un coltello, l’uomo è accusato di oltraggio, resistenza a pubblico ufficiale, lesioni a pubblico ufficiale e porto abusivo di armi.

Polizia
Polizia

9.30 – FRIDAYS FOR FUTURE IN PIAZZA A ROMA

In una Roma assolutamente blindata manifesteranno anche i Fridays for Future. Un modo per mandare un messaggio ai leader dei paesi più importanti del mondo per quanto riguarda l’espetto economico. La manifestazione si svolgerà nel primo pomeriggio di sabato 30 ottobre.

7.00 – JOE BIDEN ATTERRATO A ROMA

Nelle prime ore del 29 ottobre è atterrato all’aeroporto di Fiumicino l’aereo del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Insieme con la moglie, il Presidente degli Usa incontrerà il Papa, poi avranno luogo bilaterali con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con il Presidente del Consiglio Mario Draghi ma anche con il Presidente della Francia Macron, con il premier britannico Boris Johnson e con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Giornata impegnata quindi per Biden.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Ottobre 2021 17:48

Speranza non esclude una nuova proroga dello stato di emergenza

nl pixel