L’intervento di apertura del G20 di Roma del Presidente del Consiglio Mario Draghi: “A due anni circa dall’inizio della pandemia possiamo guardare al futuro con fiducia”

Il G20 di Roma si apre con l’intervento di apertura del Presidente del Consiglio Mario Draghi, che ha fatto il punto della situazione sul vertice soffermandosi sui temi principali del confronto, come ad esempio la pandemia e l’emergenza climatica.

Super Green Pass, tutte le regole per viaggiare a Natale

G20 a Roma, l’intervento di apertura del Presidente del Consiglio Mario Draghi

È un piacere accogliervi qui in occasione del G20. È fantastico essere qui dopo anni difficili e dopo che la comunità globale ha affrontato la pandemia [..]. Il Covid ci ha divisi […]. Il multilateralismo è la migliore risposta ai problemi che vediamo oggi. In molti sensi è l’unica risposta possibile, dalla pandemia, al clima, alle tassazioni. Semplicemente non è un’opzione. Dobbiamo superare le nostre differenze e ritrovare lo spirito di questo gruppo“.

A due anni circa dall’inizio della pandemia possiamo finalmente guardare al futuro con maggiore ottimismo. Campagne vaccinali di successo e azioni coordinate da parte dei governi e delle banche centrali hanno permesso la ripresa dell’economia globale. Molti dei nostri Paesi hanno lanciato dei piani di ripresa per dare impulso alla crescita, ridurre le diseguaglianze, promuovere la sostenibilità“, ha dichiarato Mario Draghi parlando della pandemia e della campagna di vaccinazione. “Come presidenza del G20, l’Italia ha lavorato per promuovere una ripresa più equa. Il Global Health Summit di Roma ha visto Paesi e aziende impegnarsi generosamente per fornire vaccini ai Paesi più poveri. Dobbiamo essere sicuri di rispettare le promesse. Abbiamo raggiunto un accordo storico per un sistema di tassazione internazionale più equo ed efficace“.

Di seguito il testo integrale dell’intervento del Presidente del Consiglio Mario Draghi.

Mario Draghi
Mario Draghi

Il programma dei lavori

Dopo la prima sessione di lavori sull’economia globale e la salute, si procede con un secondo evento. Poi i leader si recheranno in visita alle Terme di Diocleziano.

Sabato 30 ottobre

Ore 10.00 – Cerimonia di benvenuto
Ore 11.30 – Foto di famiglia
Ore 11.45 – Prima sessione “Global Economy and Global Health”
Ore 15.00- Leaders’ Side-Event on “Supporting SMEs and women-owned businesses to build forward better”
Ore 19.00 – Evento culturale alle Terme di Diocleziano

Domenica 31 ottobre

Ore 9.00 – Passeggiata al centro storico di Roma
Ore 10.30 – Leaders’ Side-Event on “The role of the private sector in the fight against climate change”
Ore 11.05 – Seconda sessione “Climate Change and Environment”
Ore 13.50 – Terza Sessione “Sustainable Development”
Ore 15.40 – Sessione conclusiva
A seguire – conferenza stampa del Presidente del Consiglio Mario Draghi.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 30-10-2021


Coronavirus, Speranza: “Continuare con cautela e prudenza”

G20, Mattarella: “Il mondo ci guarda, bisogna agire”