General Motors accusa Fca di aver pagato tangenti ai sindacati per inquinare le trattative sul contratto di lavoro. Gli italo-americani si difendono ma il titolo perde in Borsa.

Giornata difficile per Fca, costretta a far fronte alle accuse della General Motors, che ha annunciato l’intenzione di muoversi per vie legali contro gli italo-americani, rei di avere inquinato le trattative sul contratto di lavoro.

Tangenti ai sindacati, General Motors accusa Fca

L’accusa della General Motors è grave. Secondo Gm. Fca avrebbe pagato tangenti ai sindacati per manomettere le trattative sul contratto di lavoro. Il colosso italo-americano ha negato ogni tipo di coinvolgimento e ha rispedito le accuse al mittente. Accuse che, secondo Fca, avrebbero un significato chiaro: quello di sabotare le operazioni per la fusione con Psa.

Nel dettaglio. Secondo la General Motors, Fca avrebbe in qualche modo condizionato le trattative per il rinnovo del contratto di lavoro con il United Auto Workers. L’intromissione di Fca sarebbe avvenuta, forse a più riprese, tra il 2009 e il 2015. Secondo l’accusa della Gm, gli italo-americani avrebbero pagato tangenti ai sindacati per indebolire la posizione di General Motors e arrivare così alla storica e rivoluzionaria fusione tra Fiat e Chrysler.

FCA
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/FCA-Fiat-Chrysler-group

La difesa di Fca: “Possiamo solo presumere che punti a fermare la proposta fusione con PSA”

Fca ha fatto sapere di essere estranea ai fatti narrati e ha sollevato il sospetto che Gm possa aver agito in questi termini e soprattutto in questi tempi per far naufragare la fusione tra Fca e Psa.

“Possiamo solo presumere che punti a fermare la proposta fusione con PSA e le trattative con il Uaw” .

Fca perde in borsa

Nell’incertezza a rimetterci è ovviamente Fca, che nella giornata del 21 novembre ha visto il titolo perdere in Borsa con ripercussioni considerevoli soprattutto in un momento delicato come questo.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
evidenza FCA General Motors motori

ultimo aggiornamento: 21-11-2019


Moto Di Ferro: i modelli custom realizzati dall’officina veneta

Audi e-tron Sportback, il nuovo coupé SUV