Il Comune di Genova è al lavoro su un’ordinanza che regolamenti l’uso dei monopattini. Uso del casco obbligatorio e velocità massima di 20 km/h tra le norme principali.

GENOVA – Il capoluogo ligure ha intenzione di varare un’ordinanza che stabilisca regole più chiare, con relative sanzioni, circa l’uso dei monopattini elettrici. Si tratta di una questione particolarmente delicata per quanto riguarda il mondo dei trasporti e della circolazione su strada. I monopattini rappresentano infatti una novità che gli automobilisti ancora non hanno imparato a conoscere e gestire al meglio. A questo si aggiunge poi il fatto che molti conducenti di monopattino non osservano le regole.

Monopattini, obblighi e limitazioni

Il Comune di Genova è infatti per far sì che dal prossimo 1 giugno in città siano valide per i monopattini elettrici obblighi e limitazioni specifici: limite di velocità a 20 km/h sulle strade cittadine, ridotto a 6 km/h nelle zone a traffico limitato, e l’obbligo di indossare un casco anche per i conducenti maggiorenni che circolano sulle strade all’interno del centro abitato urbano. L’inosservanza dell’ordinanza comporterà le relative sanzioni amministrative previste dal codice della strada.

Comune di Genova, le parole dell’assessore

L’assessore ai Trasporti e alla mobilità integrata del Comune di Genova, Matteo Campora, ha dichiarato: “La sicurezza stradale fa parte delle priorità della nostra Amministrazione che, proprio in questi giorni, ha avviato un’importante campagna di sensibilizzazione rivolta sia ai più giovani sia agli adulti sotto questo aspetto anche l’utilizzo dei monopattini elettrici, in costante aumento negli ultimi tempi, necessita di regole come quelle espresse dall’ordinanza in vigore da giugno“.

Le regole a livello nazionale

A livello nazionale esistono regole come l’uso ai maggiori di 14 anni e il casco per i minorenni, tuttavia i Comuni possono disporre ulteriori misure in base a particolari esigenze locali, come ad esempio problemi legati alla circolazione o necessità legate alle caratteristiche strutturali delle strade.

https://www.youtube.com/watch?v=ljMvBYOoDM0&ab_channel=poliziadistato

Ristoranti, coprifuoco e stato di emergenza, cosa prevede il decreto Riaperture

Usa, adolescente afroamericana uccisa dalla polizia in Ohio. Un uomo di colore morto in North Carolina. Scoppia la protesta