George Michael, l'artista musicale nato a Londra il 26 giugno 1963

George Michael, l’indimenticato cantante inglese di origini greche morto a Natale 2016

Il 26 giugno 1963 nasceva a Londra George Michael. Cantante della musica pop e soul, ha venduto oltre 100 milioni di dischi.

George Michael se n’è andato il giorno di Natale del 2016, stroncato da un attacco cardiaco. Aveva 53 anni.

I primi anni

Nato a Londra il 26 giugno 1963 come Georgios Kyriacos Panayiotou, da padre greco-cipriota e madre inglese. George inizia la sua carriera formando la band The Executive assieme al suo amico Andrew Ridgeley, un suo compagno di scuola e il chitarrista David Austin (altro grande amico, anche lui poi cantante ha conosciuto un successo limitato come solista e ha collaborato occasionalmente con George). Il gruppo non sopravvive però molto a lungo. George e Andy decidono di continuare da soli e formano così il duo degli Wham!
Il gruppo ottiene grande successo, grazie agli album Fantastic, Make it big e The Final. Il 1986 è l’anno del grande concerto di Wembley.

https://www.youtube.com/watch?v=izGwDsrQ1eQ

George Michael solista

A quel punto, il cantante inglese si mette in proprio. Duetta con Aretha Franklin e poi incide il suo primo album da solista, “Faith”, che venderà 14 milioni di dischi, contente il famoso e discusso brano “I want your sex“. Nel 1992 è protagonista al Freddie Mercury Tribute Concert.
Torna alla ribalta nel 2004 con un nuovo album, Patience, e un altro tour mondiale. Nel 2014 ritorna sulla scena musicale con un nuovo album, Symphonica, registrato durante il Symphonica Tour. Il 25 dicembre 2016 la morte prematura nella sua casa di Goring-on-Thames.

ultimo aggiornamento: 25-06-2020

X