Giochi da tavolo online, ecco i siti per giocare a distanza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giochi da tavolo online, ecco i siti per giocare a distanza

giochi da tavolo boardgame carte

Ecco i migliori siti e servizi per giocare giochi da tavolo online, in attesa di tornare a farlo di persona.

Se da un lato la tradizione vuole che i giochi da tavolo siano un’attività decisamente analogica, da fare intorno a un tavolo con amici e parenti, è anche vero che per qualcuno il gusto del gioco è tale da accettare anche altri modi di giocare. Ecco perché esistono siti che ci consentono giocare ai giochi da tavolo online.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sfortunatamente la maggior parte dei giochi sono disponibili solo in lingua inglese, ma per fortuna si tratta di piattaforme che contengono i giochi più famosi, dei quali sicuramente conosciamo il meccanismo, oppure quelli per veri appassionati che probabilmente li giocano già in inglese anche nella versione analogica. Abbiamo già visto come giocare ai giochi più famosi, sempre online, ma questa nuova lista ne aggiunge moltissimi anche più innovativi e meno tradizionali.

Tabletop Simulator

Il primo sito web da visitare per divertirci con i giochi da tavolo online si chiama Tabletop Simulator. Su questo sito sono già presenti le versioni digitali della maggior parte dei giochi da tavolo più famosi, inoltre agli utenti viene data la possibilità di creare il proprio gioco da tavolo virtuale, sfruttando il simulatore messo a disposizione dal sito. Prima di iscriverci e di accedere dobbiamo ricordare però che il servizio è a pagamento.

Mattle

Un altro sito da conoscere è Mattle.online, sul quale troviamo numerosi classici e le versioni non ufficiali dei principali giochi da tavolo. Per essere chiari, si tratta di veri e propri cloni, giochi che sono stati sviluppati ispirandosi ai giochi più amati e facendo riferimento a questi per il regolamento. L’interfaccia semplice ed il ricco catalogo di titoli disponibili rende Mattle uno dei migliori siti per giochi da tavolo online, nonostante non sia disponibile la lingua italiana.

Yucata

Yucata è conosciuto soprattutto per il suo catalogo molto vasto, che ci garantisce la possibilità di divertirci ogni giorno con un gioco diverso. In Germania, paese di avidi giocatori da tavolo, è probabilmente il sito web più famoso per chi è alla ricerca di giochi da tavolo digitali, ma grazie alla sua versione in inglese anche noi che non parliamo il tedesco possiamo sfruttare le sue potenzialità.

L’interfaccia grafica non è delle più eleganti e meriterebbe di essere aggiornata, ma nonostante questo l’esperienza di utilizzo è positiva. Il sito può vantare anche una community attiva, quindi non avremo difficoltà a trovare degli avversari da sfidare.

Board Game Arena

Board Game Arena è senza dubbio una delle risorse migliori della lista, anche perché è disponibile la versione italiana. Per divertirci su questo portale non avremo bisogno di scaricare alcun software, potremo infatti giocare direttamente dal nostro browser. Oltre ad essere accessibile da pc, il sito web può essere utilizzato anche da smartphone e tablet. Tradotto in 41 lingue ed attivo in oltre 300 paesi, Board game Arena rappresenta oggi una delle community più ampie per chi ama i giochi da tavolo online.

Tabletopia

Proseguiamo la lista con il sito web Tabletopia, che vanta un catalogo di oltre 800 giochi da tavolo. Su questo portale abbiamo la possibilità di sfidare i nostri amici, oppure di dare vita a delle partite con altri membri della community che si collegano da tutto il mondo. E’ disponibile sia una versione gratuita, sia una versione Premium che ci offre delle funzionalità extra.

PlayingCards.io

Concludiamo con PlayingCards.io, un sito web che ci dà la possibilità di giocare a carte online sfidando i nostri amici. Ci basta collegarci, creare il nostro tavolo e condividere il link con gli amici che vogliamo sfidare. Possiamo scegliere il mazzo di carte di cui abbiamo bisogno e settare le impostazioni della partita, in base al tipo di gioco che vogliamo fare. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Agosto 2023 8:09

Come sbloccare PowerPoint per modificare una presentazione

nl pixel