Giochi da tavolo che possiamo giocare via Internet
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giochi da tavolo che possiamo giocare via Internet

giochi da tavolo boardgame carte

Siamo bloccati a casa ma ci mancano i giochi da tavolo con gli amici? Non ci sono problemi: molti dei più famosi esistono anche su Internet. Ecco quali.

Per divertirci con gli amici non dobbiamo per forza organizzare un incontro di persona, possiamo anche metterci d’accordo per fare una partita ad uno dei tanti giochi da tavolo online. In rete si trovano le versioni digitali di tutti i principali giochi da tavolo, basta scegliere il gioco che preferiamo e che vada bene anche al gruppo di amici che intendiamo sfidare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Monopoli

Il Monopoli è uno dei giochi più amati di sempre. Negli anni ne sono state proposte diverse versioni, alcune delle quali sono diventate anche da collezione perché vendute come edizioni speciali. Ciò che non tutti sanno è che è possibile giocare a Monopoli online.

PX giochi da tavolo online monopoli
fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/giocare-gioco-da-tavolo-monopolio-1538339/

Abbiamo due possibilità a nostra disposizione. La prima alternativa è il software Monopolio Deluxe, che può essere scaricato e installato sul nostro computer con sistema operativo Windows. Non permette di giocare online in senso classico ma possiamo usare un piccolo trucco: basta usare uno dei tanti programmi di videoconferenza come Skype o Hangouts, invitare i nostri amici in video e condividere lo schermo.

Possiamo scegliere infine di giocare online insieme ai nostri amici con il clone del Monopoli, proposto in questo caso da GtkAtlantic, che non è proprio una passeggiata, ma permette di giocare realmente online.

Risiko

Un altro gioco molto famoso è Risiko, in cui ciascun giocatore viene messo al comando di un’armata con l’obiettivo di conquistare il mondo. Esiste una versione online ufficiale conosciuta come Risiko Digital: iscrivendoci al sito potremo sfidare in nostri amici, ma anche avversari sconosciuti che hanno voglia di giocare. La versione ufficiale è a pagamento, a differenza delle alternative proposte di seguito.

Pe giochi da tavolo risiko
Fonte foto: https://www.pexels.com/de-de/foto/brettspiel-risiko-risiko-brettspiel-spiel-961334/

La scelta migliore se non vogliamo spendere nulla è Warzone. Si tratta di una versione di Risiko non ufficiale con la quale possiamo sfidare i nostri amici, oppure anche fare una partita da soli. Il vantaggio principale è che fa parte dei giochi da tavolo online gratis

Un’alternativa è AtWar, un browser game famoso in Italia e che è stato sviluppato ispirandosi sia a Civilization che a Risiko. L’esperienza di gioco che avremo sarà ovviamente diversa rispetto a Risiko, ma se amiamo la guerra non dobbiamo sottovalutare questo browser game gratuito

Per un gioco di guerra diverso da Risiko ma comunque avvincente possiamo scegliere Kdice. E’ un gioco strategico multiplayer, che vede sette giocatori sfidarsi in ogni partita. Negli anni questo gioco ha ottenuto grande successo, infatti sono numerosi gli iscritti che competono per raggiungere il primato della classifica online.

Scacchi, battaglia navale e giochi classici

Per combattere la noia e per mettere alla prova le nostre abilità sconfiggendo i nostri amici possiamo anche affidarci ai grandi classi, alcuni dei quali sono già comparsi su queste pagine. Ecco per esempio tutte le soluzioni per giocare a solitario e tutti i migliori siti per giocare a scacchi online gratis, da soli o contro gli amici. Non dimentichiamo anche il mitico Tetris, alcune versioni sono disponibili anche in modalità multiplayer.

Fonte foto copertina: unsplash.com/photos/y7Qq9IrgpOA

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2021 11:18

Come cancellare la cronologia di Windows e bloccarla per il futuro

nl pixel