I migliori giochi di esplorazione per smartphone e tablet
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I migliori giochi di esplorazione per smartphone

ragazza smartphone

Mentre aspettiamo di poter tornare a viaggiare, i giochi di esplorazione sono una valida alternativa per viaggiare con la fantasia e divertirci.

Tra i numerosi giochi disponibili per smartphone e tablet ce ne sono alcuni che ci consentono di esplorare il mondo divertendoci. Tra questi giochi di esplorazione ci sono titoli ambientati sul nostro pianeta e altri che soddisfano il nostro bisogno di evadere, consentendoci di esplorare l’universo che ci circonda, oppure mondi di pura fantasia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giochi di esplorazione, un “mondo” a parte

Sappiamo che esistono numerosissime categorie di videogiochi, alcuni improntati all’azione, altri sportivi, altri ancora con enigmi da risolvere. I giochi di esplorazione non rientrano in una categoria così specifica, anche se in generale sono quasi sempre puzzle game, ma la loro caratteristica principale e quella di permetterci di girovagare per il mondo, anche senza un obiettivo preciso, per il semplice gusto di guardare ed esplorare. Eccone alcuni compatibili con le principali piattaforme.

Seashine

Uno dei giochi che merita un posto in questa speciale classifica è Seashine, la cui avventura si svolge nel mondo subacqueo. Iniziando a giocare a Seashine ci trasformeremo in una medusa ed il nostro scopo sarà percorrere la caverna all’interno della quale ci troviamo, cercando di uscirne senza essere divorati dai pesci più grandi. Ecco un video che ce lo presenta:

Seashine è molto divertente ed è anche semplice da giocare. Può essere scaricato gratuitamente: se desideriamo delle funzioni e degli accessori extra possiamo effettuare degli acquisti in-app, altrimenti possiamo giocare a costo zero.

Seashine è disponibile per Android e iOS

Mars: Mars

Dagli abissi del mare ci spostiamo nello spazio con il gioco Mars: Mars e ci trasformiamo in un astronauta. Dopo una missione spaziale siamo atterrati sul pianeta Marte e siamo chiamati ad esplorarlo, superando gli ostacoli e restando in vita tra i tanti pericoli del pianeta. Il gioco è gratuito, anche in questo caso potremo però effettuare degli acquisti in-app se vorremo sfruttare degli extra.

Mars: Mars è disponibile per Android e iOS

The Trail

Il gioco The Trail ci consente di viaggiare attraverso terre sconosciute insieme ai famosi pionieri del passato. Nonostante l’avventura si svolga nel passato, questo gioco presenta una grafica moderna e colorata, con paesaggi stupendi da ammirare e sempre diversi. Per muoverci nel gioco ci basta utilizzare il pollice, l’esperienza di utilizzo è stata resa la più semplice possibile. Come per gli altri titoli della lista, anche in questo caso si tratta di un gioco gratuito con la possibilità di acquisti in-app.

The Trail è disponibile per Android e iOS

Feist

Un altro gioco di esplorazione per smartphone è Feist. Si tratta di uno dei giochi d’azione più belli di sempre, il cui obiettivo è salvare la vita di una dolce bestiolina pelosa messa in pericolo da un branco di malvagi predatori. I predatori sono stati realizzati sfruttando l’intelligenza artificiale, che rende l’avventura più stimolante. Il gioco è ambientato in una foresta e può essere scaricato gratis.

Samorost 3

E’ disponibile anche per smartphone e tablet il gioco Samorost 3, un gioco di avventura esplorativo a pagamento che ci porta nello spazio e che ha ottenuto diversi riconoscimenti sia per la sua grafica che per la sua trama. Terzo capitolo della saga Samorost, possiamo continuare il nostro viaggio alla ricerca delle origini dello gnomo dello spazio, protagonista di questa avventura cosmica. Ecco il trailer ufficiale:

Samorost 3 è disponibile per Android e iOS

Feist è disponibile per Android e iOS

Pavilion: Touch Edition

CS Giochi esplorazione Pavillion
fonte foto: https://www.visiontrick.com/pavilion/

A differenza dei titoli proposti in precedenza, il gioco Pavilion: Touch Edition non è gratuito, ma è in vendita al costo di 4,49€ per iOS e di 3,79€ per Android. Appena inizieremo a giocare ci troveremo catapultati in un mondo misterioso, senza avere alcun tipo di indicazione che ci aiuti a scoprire il mistero: il gioco non prevede infatti un tutorial o un’introduzione. Questo gioco è molto amato ed è considerato uno dei migliori giochi rompicapo di sempre.

Pavilion: Touch Edition è disponibile per Android e iOS

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Agosto 2023 7:10

Come sistemare le applicazioni sfocate in Windows 10

nl pixel