La Premier Giorgia Meloni è finita nel mirino delle opposizioni. Durissimo attacco dopo alcune situazioni internazionali.
Il caos attorno ai dazi di Trump, con la Corte Suprema che ha bocciato le tariffe e provocato la reazione del tycoon sta movimentando le questioni internazionali. L’Italia, però, al netto della mossa di Tajani, non si è ancora espressa sul tema, cosa che ha portato grandi critiche verso la Premier Giorgia Meloni, attaccata da Matteo Renzi e da Giuseppe Conte nelle ultime ore.

Giorgia Meloni “zitta”: l’attacco di Matteo Renzi
Come anticipato, la vicenda legata ai dazi di Trump bocciati dalla Corte Suprema ha generato tante reazioni ma, ancora, non quella di Giorgia Meloni che, per ora, ha preferito non esprimersi. In questo senso, tale scelta ha portato alla Premier diverse critiche tra le quali quella di Matteo Renzi, leader di Italia Viva.
Il politico toscano, sui social, infatti, ha scritto: “Donald Trump ha imposto i dazi violando la legge americana: lo ha stabilito la Corte Suprema. Sotto il profilo giuridico è una sentenza fondamentale. Ma sotto il profilo politico: dove sono finiti tutti i Maga? Dove sono quelli che dicevano che i dazi sono una opportunità? Dove sono finiti i galoppini di Trump? Giorgia Meloni sta zitta anche stavolta o troverà il coraggio finalmente di fare gli interessi della Nazione e non gli interessi di Trump?”.
Donald Trump ha imposto i dazi violando la legge americana: lo ha stabilito la Corte Suprema. Sotto il profilo giuridico è una sentenza fondamentale. Ma sotto il profilo politico: dove sono finiti tutti i MAGA? Dove sono quelli che dicevano che i dazi sono una opportunità? Dove…
— Matteo Renzi (@matteorenzi) February 20, 2026
Conte e l’affondo alla Premier
Stesso approccio contrariato verso la posizione della Presidente del Consiglio è stato manifestato anche da Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle. In un post condiviso, il numero uno pentastellato ha detto. “Meloni che ha sempre qualcosa da dire e un video da fare se si tratta del comico Pucci o di divulgare fake news sul referendum, non ha nulla da dire sui dazi di Trump dichiarati illegittimi e sul rilancio del Presidente Usa su nuove tariffe? Per una volta prendiamo qualche decisione forte? Reagiamo? C’è nessuno?”.
Meloni che ha sempre qualcosa da dire e un video da fare se si tratta del comico Pucci o di divulgare fake news sul referendum, non ha nulla da dire sui dazi di Trump dichiarati illegittimi e sul rilancio del Presidente Usa su nuove tariffe? Per una volta prendiamo qualche…
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) February 21, 2026