Giornata Mondiale del Gatto, uno degli animali più amati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giorno Internazionale del Gatto, si festeggia uno degli animali più amati

Gatto

La Giornata Mondiale del Gatto, uno degli animali più amati. Le case della nostra Penisola ospitano otto milioni di questi esemplari.

ROMA – L’8 agosto si festeggia la giornata mondiale del gatto, considerato insieme al cane come il grande compagno dell’uomo. In tutto il mondo questa ricorrenza è fissata per la giornata odierna ma l’Italia ha deciso di omaggiare il felino il 17 febbraio dopo un sondaggio effettuato da una rivista specialista.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il gatto è l’animale preferito dagli italiani: 7,5 milioni gli esemplari che vivono in famiglia

Da sempre esiste il dualismo tra cane e gatto. Secondo alcuni dati di Privalia sono proprio i felini gli animali preferiti dagli italiani. E le cifre lo confermano. Quasi 8 milioni di esemplari (7,5 per la precisione) vivono in famiglia contro i 6,9 milioni dei cani. Una scelta particolare a cui mai nessuno è riuscito a spiegare il motivo. O almeno ci ha provato il sito di shopping online Veepee. Da questo sondaggio è uscito come gli italiani preferiscono il gatto come compagni di vita perché vengono accolti dopo una giornata di lavoro con le fusa.

Gatto
Gatto

I costi

Ma il gatto richiede particolari attenzioni. Sempre Privalia riporta come oltre il 55% dei clienti ammette di non badare a spese per fare stare bene il proprio felino con spese che superano anche i 40 euro. Tra i prodotti più cercati nel 2018 ci sono le cucce e i tiragraffi. Di quest’ultimi i modelli preferiti sono quelli luxury con design ricercati. Naturalmente i padroni fanno molta attenzione anche al cibo navigando molto spesso su blog e forum online per scoprire qual è il mangiare giusto da dare al proprio felino.

Una festa che in Italia viene ricordata ormai da diverse famiglie che hanno la fortuna di avere questo bellissimo felino, diventato ormai una presenza fissa nelle case del nostro Paese. Sono quasi otto milioni i gatti che vivono negli appartamenti o nelle ville degli italiani.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:14

Coronavirus in Italia, 552 contagi e 3 decessi in un giorno

nl pixel