Attacco ai magistrati, Conte incalza: “Crosetto carente in cultura istituzioni”

Attacco ai magistrati, Conte incalza: “Crosetto carente in cultura istituzioni”

Giuseppe Conte critica il ministro Guido Crosetto per le sue affermazioni sulla magistratura: dall’altra parte solo silenzio.

Un acceso dibattito tra il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, e il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha recentemente animato il panorama politico italiano. Il fulcro della discussione riguarda le ultime affermazioni sulla magistratura di Crosetto, che l’ex premier ha definito come un segno di “carente cultura delle istituzioni”.

Il punto di vista di Conte

Ai microfoni della stampa, Giuseppe Conte ha criticato Crosetto, da giorni al centro delle polemiche, per aver paragonato il ruolo di un generale come Vannacci (di regola sottomesso all’esecutivo), a quello dei giudici, i quali godono di garanzie costituzionali di autonomia e indipendenza.

“A seguito delle gravi accuse nei confronti della magistratura, addirittura di fare opposizione al governo, in realtà il ministro non è stato in grado di precisare nessun fatto e nessuna circostanza. Anzi, ha esposto un ragionamento che mi preoccupa perché dimostra una carente cultura delle istituzioni“, ha dichiarato il leader di M5s a Piazza Montecitorio.

“Il ministro Crosetto appare il più attrezzato culturalmente tra gli altri ministri, ma c’è un altro aspetto che mi preoccupa: quando ha ragionato di diritti fondamentali con quella citazione non sembra comprendere che la tutela dei diritti fondamentali è una tutela sovraordinata all’azione di qualsiasi esecutivo e a qualsiasi atto normativo”, ha concluso Conte.

Crosetto sulle accuse: “Mistificazioni”

Al centro delle critiche, Guido Crosetto ha sostenuto di avere piena fiducia nella magistratura, ma ha espresso preoccupazione per alcuni interventi pubblici, a suo dire “gravissimi” .

Sono profondamente colpito dal tentativo di mistificazione delle mie parole. Non ho detto che a me raccontano di incontri segreti, di cospirazioni”, ha dichiarato il ministro della Difesa, negando i presunti complotti della magistratura contro il governo.