Conte, "Fusione Fca-Psa non comprometta l'occupazione"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte, “Trattativa Fca-Psa non comprometta l’occupazione”

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte a Melfi, “Il governo non può rimanere indifferente di fronte alla trattativa per la fusione tra Fca e Psa”.

In visita allo stabilimento Fca di Melfi, il premier Giuseppe Conte ha parlato anche della trattativa per la fusione tra Fca e Psa. Il Presidente del Consiglio è tornato a parlare dell’importanza dei posti di lavoro, che devono essere mantenuti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

FCA
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/FCA-Fiat-Chrysler-group

Fusione Fca-Psa, Giuseppe Conte: “Il governo non può rimanere indifferente a un progetto industriale così importante”

“Il Governo non può rimanere indifferente rispetto a un progetto industriale così importante […]. Questa prospettiva progettuale non deve compromettere in nessun modo gli stabilimenti e l’occupazione in Italia, ha dichiarato Conte augurandosi che la fusione tra i due colossi del mondo dell’auto non abbia ripercussioni dal punto di vista occupazionale al momento della nascita del nuovo gruppo.

Il premier ha anche rivelato di aver sentito Elkann, con il quale ha parlato proprio della fusione tra Fca e Psa.

Con il presidente John Elkann nei giorni scorsi ho avuto modo di parlare, ho avuto ragguagli, ci siamo sentiti per telefono e parlati di persona […]. Quello di cui mi sono raccomandato è che questo progetto, che sicuramente mira a rafforzare l’azienda e quindi a consentirle di guardare al futuro con maggiore forza, con maggiore serenità anche negli investimenti, anche per quanto riguarda la sfida della competitività, non comprometta in nessun modo gli stabilimenti e l’occupazione in Italia. E questo vale anche per l’indotto, non riguarda solo una prospettiva di incremento e stabilità per gli stabilimenti Fca”.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Conte, “Vogliamo inserire già nella legge di bilancio misure concrete per il rilancio dell’automotive”

Nel corso del suo intervento Conte ha parlato anche dell’impegno dello Stato per rilanciare il settore dell’auto, che negli ultimi mesi ha fatto registrare dati anche preoccupanti provenienti dal mercato.

“Ritengo che sia giunto il momento di pianificare una nuova politica industriale, è questo il momento. Vogliamo inserire già nella legge di bilancio, attualmente all’esame del Parlamento, misure concrete per il rilancio del settore automotive. Fca ha annunciato la svolta nell’elettrico, nel full elettrico: è questa la strada del futuro […]. Secondo me bisogna già lavorare anche sull’idrogeno”, ha concluso Conte indicando la via per il futuro.

Di seguito il post condiviso su Facebook con alcune dichiarazioni di Giuseppe Conte da Melfi.

Punto stampa a Melfi

Un breve aggiornamento in diretta da Melfi

Pubblicato da Giuseppe Conte su Lunedì 25 novembre 2019

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:44

Uber ‘cacciata’ da Londra, ‘Non rispetta norme per la sicurezza’

nl pixel