Giuseppe Tesauro morto, ecco chi era l'avvocato costituzionalista
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

E’ morto Giuseppe Tesauro, ex presidente della Consulta

Tribunale Corte Costituzionale

Giuseppe Tesauro è morto all’età di 78 anni. Nella sua lunga carriera è stato presidente della Consulta e dell’Antitrust.

NAPOLI – E’ morto a Napoli all’età di 78 anni Giuseppe Tesauro, ex presidente della Consulta e dell’Antitrust. La notizia della scomparsa dell’avvocato cassazionista è stata riportata dall’Adnkronos, ma non sono state comunicate le cause del decesso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La morte dell’ex presidente è stata accolta con molto dolore dalla Consulta. La Corte Costituzionale, riunita in udienza pubblica, ha deciso di osservare un minuto di silenzio per ricordare Tesauro.

Il ricordo di Giancarlo Coraggio

Il presidente della Consulta Giancarlo Coraggio ha voluto ricordare uno dei suoi predecessori: “Persona dalla straordinaria carriera e rilevanza culturale non solo per il nostro Paese, nominato dal presidente della Repubblica professore ordinario di diritto internazionale è stato avvocato generale della Corte di giustizia della comunità europee in cui si è fatto particolarmente apprezzare ed ha rappresentato l’Italia ai più alti e rispettati livelli“.

E’ stato poi presidente dell’Antitrust – ha aggiunto – e sappiamo tutti di quante importanti sentenze è stato relatore durante la sua esperienza da giudice costituzionale. Soprattutto mi piace ricordare il ruolo da lui svolto come avvocato generale, che ha esercitato nel modo più degno ed autorevole possibile […]“.

Tribunale Corte Costituzionale
Tribunale

Chi era Giuseppe Tesauro

Nato a Napoli il 15 novembre 1942, Giuseppe Tesauro si è laureato in Giurisprudenza ed ha iniziato subito dopo una prima carriera da professione. Successivamente è stato avvocato cassazionista presso uno degli studi legali più conosciuti della Capitale.

Il profilo del legale è stato subito molto apprezzato tanto da essere scelto prima come presidente dell’Antitrust e poi della Consulta. Dal 2016 al 2018 ha accettato l’incarico di guidare la Banca Carige. Un ruolo lasciato dopo due anni ritenendo eccessive le spese sulle consulenze della banca. Chiusa questa esperienza, Tesauro ha deciso di dedicarsi alla famiglia e la notizia della morte è stata accolta con

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Luglio 2021 16:32

Operazione contro la Camorra, 13 arresti a Caserta

nl pixel