Gomme senza aria: i pneumatici delle auto che non si bucano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pneumatici bucati addio: arrivano le gomme senza aria

Kit riparazione gomme

Arrivano le gomme senza aria che permettono di dire addio al cric e al rischio di forare i pneumatici della nostra auto.

Sono pochi gli automobilisti fortunati che non hanno mai dovuto fare i conti con le gomme bucate. Cric, bulloni vari, ruote di scorte e kit di riparazione pneumatici potrebbero però andare definitivamente in pensione grazie alle gomme senza aria che sono immuni alle forature: in pratica non si bucano neanche se si dovesse passare accidentalmente sopra a un chiodo o qualche altro oggetto contundente che solitamente fora i pneumatici. Ad intrudere le gomme senza aria (il loro nome è Airless) è la Michelin.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le nuove gomme Michelin senza aria

Le gomme senza aria che la Michelin ha introdotto nel mercato sono realizzate con una serie di raggi in gomma intrecciati e collegati tra di loro. Questi particolari pneumatici sono in grado di replicare la stessa stabilità delle tradizionali gomme, scaricano a terra il peso dell’auto (o di qualsiasi altro veicoli nei quali sono montati) e riescono ad assorbire qualsiasi malformazione del terreno (come, per esempio, buche o dossi).

Kit riparazione gomme
Kit riparazione gomme

Proprio quello fitto reticolato di raggi in gomma, senza aria al suo interno, permette di evitare che chiodi o altro possano danneggiare e sgonfiare questi pneumatici e evitare scocciature, ma soprattutto pericoli, ai conducenti.

Gomme senza aria: quando escono?

Per poter acquistare le gomme senza aria della Michelin bisognerà attendere il 2024. I pneumatici Airless sono stati pensanti inizialmente per auto elettriche perché tendenzialmente meno pesanti rispetto alle classiche auto a motore termiche, l’idea è però quello di realizzarle anche per gli altri tipo di auto.

Gomme senza aria: i vantaggi

Il primo vantaggio nell’avere gomme senza aria montate sulla propria automobile è, come detto in precedenza, quello di non correre rischi di ritrovarsi con i pneumatici forati da dover cambiare. Ma c’è anche un altro vantaggio ed è legato all’ambiente: le Airless sono infatti anche molto più ecologiche rispetto alle gomme classiche.

Ogni anno vengono buttati circa 200 milioni di pneumatici l’anno proprio per via delle foratura o per gli scoppi: con le gomme senza aria questi numeri diminuirebbe e di molto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2022 0:59

Guasto ai computer sui treni Alta Velocità: disagi sulla Napoli-Milano

nl pixel