Svolta green anche per Google Maps: il percorso più sostenibile che si può percorrere è ora indicato dalla celebre App.
Le aziende di ogni settore stanno sempre di più cercando di diventare ecosostenibili, d’altronde sono sempre di più anche i clienti o consumatori a essere sempre più attenti alle tematiche ambientali. Proprio per questo motivo Google ha pensato di far diventare green anche una delle sue App più celebri: Google Maps. Il celebre navigatore, utilizzatore da utenti di tutto il mondo, è infatti ora in grado di indicare il percorso più sostenibile dal punto di vista ambientale. Vediamo ora nel dettaglio come si usa questa nuova funzione.
Google Maps: il percorso green
La funzione con i percorsi ecosostenibili di Google Maps è attiva a partire da mercoledì 7 settembre 2022 in Italia e in altri 39 stati di tutta Europa, mentre da tempo è già in funzione negli Stati Uniti e in Canada. Si tratta di una funzione molto utile perché permette agli automobilisti anche di risparmiare, oltre che essere il più rispettosa per l’ambiente. Ma vediamo come funziona.
Google Maps: come funziona il percorso ecosostenibile
Quando cerchiamo una strada su Google Maps siamo abituati a vederci proposti vari percorsi tra cui scegliere: quello più veloce, quello per cui sono previsti pedaggi e anche quello per cui invece non sono previsti i pedaggi. Ora, in automatico, l’App segnalerà anche il percorso maggiormente ecosostenibile, a meno che non corrisponda con quello più veloce.
Il percorso ecosostenibile è quello che si rivela più efficiente dal punto di vista del consumo del carburante, in pratica è quello che permette all’automobilista di risparmiare benzina quando è in viaggio. Google Maps inoltre fornirà anche una stima del risparmio di carburante, oltre che del tempo impiegato per arrivare a destinazione.
Percorsi diversi per carburanti diversi
Non tutte le automobile sono alimentate con lo stesso tipo di carburante e i consumi non sono quindi uguali per tutti.
Questa nuova funziona di Google Maps è però in grado di calcolare il percorso che più fa risparmiare a seconda del tipo di motorie (che sia a benzina, diesel, ibrido, GPL o che si tratti di un veicolo elettrico): l’automobiliste che utilizza App dovrà selezionare il tipo di carburante che alimenta la propria automobile e in questo modo l’applicazione sarà in grado di calcolare il percorso migliore per voi.
Per sviluppare questa nuova funzione, Google Maps ha potuto usufruire i dati del Laboratorio nazionale per le energie rinnovabili (NREL) del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti e ai dati dell’Agenzia europea dell’ambiente.