Matteo Salvini: "Governo M5S-Pd? Migliaia di italiani pronti a scendere in piazza"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Governo M5s-Pd, Salvini ‘minaccia’ mobilitazioni di massa

Il leader della Lega Matteo Salvini non ci sta all’ipotesi di un governo formato dal Movimento 5 Stelle e dal Pd e minaccia: “Migliaia di persone sono pronte a scendere in piazza”.

Governo – Un esecutivo Movimento 5 Stelle-Partito Democratico? Neanche per sogno. Questo almeno è il pensiero del leader della Lega Matteo Salvini che sta vedendo seriamente a rischio il suo coinvolgimento nel nuovo governo.

Il mandato di Sergio Mattarella a Roberto Fico aveva come compito quello di valutare la possibilità di una maggioranza formata dai pentastellati e i Dem, ipotesi gradita a Luigi Di Maio, il quale continua a fare leva sui punti in comune dei due schieramenti per provare a convincere tutto il Partito Democratico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Risultato: al momento il Pd è diviso in due tra chi si sente pronto a salire sul carro dei vincitori e chi invece è intenzionato a rimanere fedele al risultato delle urne e alle proprie posizioni ideologiche rifiutandosi di scendere a patti con il Movimento, che non ha mai risparmiato critiche al Pd.

LUIGI DI MAIO
LUIGI DI MAIO

Governo – Accordo M5s-Pd, la posizione del Centrodestra

Nella coalizione Silvio Berlusconi prova a stringere i tempi e rilancia chiedendo un mandato al Centrodestra senza curarsi della maggioranza che si troverà. La proposta non può convincere Mattarella che difficilmente approverà questa via.

Resta sulla sua posizione invece Matteo Salvini, pronto a dialogare con i pentastellati a patto che rimuovano il veto su Berlusconi. La situazione di stallo sembra senza sbocchi, e proprio per questo motivo il leader della Lega teme che alla fine il Movimento 5 Stelle possa riuscire a crearsi la sua maggioranza con i voti del Pd.

Sento che migliaia di persone sono pronte, in caso di un folle governo Pd-5Stelle, a scendere in piazza. Altro che consultare i militanti piddini e grillini in rete, la Lega è pronta a mobilitare milioni di italiani se il voto non sarà rispettato. Il PD ha già fatto troppi danni agli italiani in tutti questi anni di malgoverno”.

Di seguito un post pubblicato da Matteo Salvini sulla propria pagina Facebook in occasione delle votazioni in Friuli:

Oggi in Friuli Venezia Giulia avete tempo fino alle 23 per scegliere le idee chiare e la coerenza della Lega! Ogni voto serve!#fedrigapresidente #oggivotoLega

Pubblicato da Matteo Salvini su Sabato 28 aprile 2018

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Aprile 2018 8:57

Matteo Renzi: “Sì al confronto con Di Maio ma il governo lo faccia chi ha vinto”

nl pixel