Le reazioni del Pd al mandato esplorativo a Fico: "Noi alternativi al M5s"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Governo, il Pd si divide

Maurizio Martina

Governo, continua il mandato esplorativo di Roberto Fico. Dal Pd: “Noi siamo alternativi al Movimento Cinque Stelle”.

GOVERNO – È iniziato in salita l’arduo compito di Roberto Fico, incaricato dal capo dello Stato Sergio Mattarella di provare a disegnare una maggioranza di Governo fondata su un possibile accordo (o compromesso) tra M5s e Pd.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lo scenario ha scatenato le proteste del Centrodestra, che in questo modo si ritroverebbe tagliato fuori dalla maggioranza nonostante la vittoria ottenuta come coalizione alle elezioni dello scorso 4 marzo.

L’ipotesi di un governo M5s-Pd però non sembra raccogliere consensi neanche dalle parti del Nazareno, dove i dem continuano a prendere le distanze da Luigi Di Maio.

Pd, Matteo Orfini: “Siamo alternativi ai Cinque Stelle”

Queste le parole con le quali Matteo Orfini ha accolto la notizia del mandato a Roberto Fico: “Ascolteremo ovviamente con rispetto e attenzione Fico, con rispetto sia per lui che per la funzione che rappresenta. Ma il mio parere resta quello dei giorni scorsi: eravamo, siamo e resteremo alternativi ai Cinque Stelle per cultura politica, programmi e idea della democrazia. Quindi non ci sono le condizioni per un accordo politico tra Pd e M5s. L’abbiamo sempre detto e lo ribadiamo nel merito“.

Parlamento Marco Minniti
parlamento in seduta comune

Pd, Maurizio Martina: “No a trattative parallele con noi e il centrodestra”

Sull’argomento è intervenuto anche Maurizio Martina, il quale ha mostrato una sottile apertura nei confronti dei pentastellati: “Ci confronteremo con il presidente Fico con spirito di leale collaborazione secondo il mandato conferitogli dal presidente Mattarella. Lo faremo con serietà e coerenza a partire da una questione fondamentale e prioritaria: la fine di ogni ambiguità e di trattative parallele con noi e anche con Lega e centrodestra. Per rispetto degli italiani, dopo 50 giorni di tira e molla, occorre su questo totale chiarezza“.

Di seguito il video con le dichiarazioni di Maurizio Martina sull’incarico esplorativo a Roberto Fico:

Maurizio Martina: col Presidente Fico ci confronteremo con serietà, ma basta ambiguità

Col Presidente Fico ci confronteremo con serietà, ma basta ambiguità.Maurizio Martina

Pubblicato da Partito Democratico su Martedì 24 aprile 2018

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Aprile 2018 15:00

Governo M5S-Pd, Matteo Renzi non ci sta

nl pixel