Renzi boccia intesa M5S-Pd: "Così siamo destinati a sparire..."
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Governo M5S-Pd, Matteo Renzi non ci sta

MATTEO RENZI

L’ex premier Matteo Renzi, a margine delle celebrazioni del 25 aprile, critica l’ipotesi di esecutivo tra pentastellati e democratici. Oggi Fico va da Mattarella…

FIRENZE – Matteo Renzi è sceso per le vie della “sua” Firenze durante le celebrazioni del 25 aprile. E dopo qualche giorno di silenzio assoluto, l’ex Premier ha parlato, seppur poco, con la gente. E i giornalisti hanno captato l’umore della base del Partito Democratico. “Matteo non cadere in trappola coi grillini eh!“, “Ci hanno chiamato mafiosi fino a ieri, e ora…“. Questi alcuni dei giudizi espressi da elettori del Pd all’ex Premier, il quale – divincolandosi tra i giornalisti – fa una specie di referendum consultivo: “Ma tu lo faresti un governo con il Movimento 5 Stelle?“. E, come detto, le risposte non lasciano spazio a dubbi…

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Maurizio Martina (fonte foto http://www.quirinale.it/elementi/Elenchi.aspx?tipo=Foto)

La partita di Martina

Se Renzi si chiama fuori, l’attuale reggente del Pd, Maurizio Martina, vuole tentare la possibilità di dar vita a un Governo con i grillini per evitare di tornare subito alle elezioni. E i maggiorenti del partito, da Gentiloni e Minniti, sembrano aprire a questa possibilità.

Pentastellati e Dem dovranno fare ovviamente i conti con la reazione del Centrodestra, intenzionato a opporsi a un accordo di fatto escluderebbe la coalizione dal governo, un rischio che soprattutto Matteo Salvini non è intenzionato a correre, soprattutto alla luce degli ultimi sondaggi che vedono la Lega in ascesa proprio a discapito del M5s.

Il mandato di Fico

Nel frattempo, oggi alle 11.00 il presidente della Camera, Roberto Fico, salirà al Quirinale da Mattarella per comunicare l’esito del mandato esplorativo circa una possibile collaborazione di Governo tra M5S e Pd, per l’appunto…

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Aprile 2018 10:15

Festa della Liberazione, Mattarella in Abruzzo: “La Resistenza fu un movimento corale”

nl pixel