Governo – Matteo Salvini e Luigi Di Maio al Colle: c’è il programma condiviso ma manca ancora un premier.
Governo – Si è conclusa con un lungo vertice notturno la trattativa tra Salvini e Di Maio, chiamati oggi a presentarsi davanti a Sergio Mattarella per proporre un Governo stabile che possa guidare il paese.
Il programma è stato stilato e ha almeno quindici punti concordati tra le due parti, mentre resta ancora un mistero il nome del premier. Dalle dichiarazioni dei due leader è emerso un cauto ottimismo che lascia ben sperare.
Governo – I possibili premier sulla lista di Salvini e Di Maio
Stando alle ultime indiscrezioni, il premier potrebbe essere Riccardo Fraccaro o Giancarlo Giorgetti, con il secondo in leggero vantaggio sul primo nel toto-nomi che si è scatenato negli ultimi giorni.
Non è da escludere però che a Palazzo Chigi possa andare uno tra Salvini e Di Maio, ma questa ipotesi, stando a quanto riferito dai bene informati, sarebbe stata osteggiata proprio dalla Lega.
Un Governo senza maggioranza?
La sensazione è che il lavoro di Salvini e Di Maio possa essere vanificato proprio dagli alleati della Lega. Silvio Berlusconi, tornato candidabile proprio negli ultimi giorni, e la Meloni hanno fatto sapere che non voteranno la sfiducia al governo proposto da Lega e M5s ma di certo non saranno gli alleati su cui contare per costruire la maggioranza.
Il Pd conferma la sua posizione all’opposizione e dagli ambienti vicini al Partito democratico è già emerso un discreto pessimismo sul programma studiato dai tecnici incaricati da Salvini e Di Maio.
Di seguito un post pubblicato da Luigi Di Maio sulla propria pagina Facebook per parlare del contratto di governo ipotizzato con la Lega:
https://www.facebook.com/LuigiDiMaio/videos/1706138692756003/